Cerca e trova immobili

BELLINZONA / BERNA"Stavamo facendo aperitivo, poi è arrivata quella terribile nuvola nera"

21.06.13 - 10:46
Nubifragio e feriti alla Festa Federale di Ginnastica: la testimonianza della ticinese Renata Loss-Campana
Foto d'archivio (Keystone)
"Stavamo facendo aperitivo, poi è arrivata quella terribile nuvola nera"
Nubifragio e feriti alla Festa Federale di Ginnastica: la testimonianza della ticinese Renata Loss-Campana

BIENNE - È tornato il sole nei cieli sopra Bienne, dopo il nubifragio che nel tardo pomeriggio di giovedì ha colpito al cuore la Festa Federale di Ginnastica. Il bilancio fa tremare i polsi: una quarantina i feriti, tra cui uno grave. Ingenti i danni al materiale e alle tende. Tra chi ha vissuto quegli attimi di panico c'è anche la ticinese Renata Loss-Campana, presidente della Società Federale Ginnastica di Arbedo-Castione. "Erano le 18 circa - racconta -, mi trovavo nella tenda della Federazione Svizzera, all'Expo Park, il punto centrale della Festa. Stavamo facendo aperitivo. Poi, da un istante all'altro, è arrivata una terribile nuvola nera e si è alzato un vento fortissimo".

Evacuazione - Uno scenario apocalittico. Il cielo che si tinge di nero, gli oggetti che si sollevano da terra e volano qua e là. "Ci hanno fatto evacuare d'urgenza, facendoci entrare negli stabili in mattoni, al chiuso". All'esterno intanto ci sono raffiche di vento che sorpassano i cento chilometri orari. "Il tutto è durato circa una decina di minuti. Noi ce la siamo cavata con un grosso spavento. A 5 minuti di bicicletta dal luogo in cui mi trovavo io è andata molto peggio. Lì ci sono stati feriti, colpiti dagli oggetti volanti".

Ticinesi - Tra i contusi non ci sarebbero ticinesi. "Anche perché i ginnasti ticinesi arrivano tutti nella giornata di oggi, venerdì. Sono attese in totale altre 30.000 persone. Anche per questo motivo sarebbe impensabile fermare la manifestazione. Non si riuscirebbe più a gestire la situazione".

Emergenze - In pochi giorni è già la terza volta che il comitato di organizzazione della Festa è confrontato con una situazione di emergenza. "È accaduto a fine maggio, quando il maltempo ha fatto interrompere i lavori di montaggio dei tendoni. Poi la scorsa settimana, in occasione della cerimonia di apertura. Stavolta è stato tutto più tremendo. Devo però constatare che si è saputo fare fronte a questa situazione avversa con grande professionalità. Ho notato una prontezza e un'organizzazione davvero encomiabili. Dopo pochi minuti dai fatti, polizia e ambulanze erano già sul posto".

Ferito grave - È un altro giorno, a Bienne. E la Festa Federale di Ginnastica, la più grande manifestazione sportiva di massa della Svizzera, è pronta a ripartire. "Sono già riprese le prime gare. Si sta tornando alla normalità. È chiaro che tutti ci chiediamo come sta il ferito grave. Per ora però non ci sono notizie".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE