Cerca e trova immobili

CANTONELavori alla linea elettrica, il Ticino ferroviario gestito come un'isola

20.06.13 - 10:08
Lavori alla linea elettrica, il Ticino ferroviario gestito come un'isola

AIROLO - Da lunedì 24 giugno a venerdì 17 luglio, nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.00, l’energia elettrica necessaria per il funzionamento di tutti i treni merci e viaggiatori in transito o in servizio in Ticino sarà assicurata esclusivamente dalla centrale elettrica del Ritom e dal convertitore di frequenza di Giubiasco.

 

L’unica linea di trasporto di elettricità da 132'000 Volt che alimenta il Ticino lungo il passo del San Gottardo sarà messa fuori servizio per permettere i necessari lavori di manutenzione. Il Ticino ferroviario da Airolo a Chiasso sarà quindi gestito come un’isola per l’approvvigionamento energetico di corrente.

 

In caso d'interruzione di fornitura di energia da nord delle Alpi la centrale del Ritom assume un ruolo chiave. In previsione dell’aumento di treni programmato con la messa in esercizio delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri la sua importanza strategica crescerà ulteriormente. Non è un caso che l'impianto sarà sottoposto a un completo rinnovo nei prossimi 5 anni, com'è nelle intenzioni di FFS, AET e Cantone.

 

Vi è un altro progetto ritenuto centrale dalle FFS per garantire l’approvvigionamento dei treni e degli impianti ferroviari in Ticino con l’apertura delle gallerie di base. Esso è rappresentato dalla seconda futura linea indipendente di trasporto di corrente ad alta tensione attraverso la Leventina, proveniente dalla valle del Goms e dal passo della Novena, realizzata in collaborazione con Swissgrid e in parte con AET. La parte ticinese di questo progetto si trova attualmente nella fase di procedura di piano settoriale. L’auspicio delle FFS è che la seconda linea di trasporto possa essere realizzata entro la messa in esercizio delle gallerie di base di Alptransit.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE