Cerca e trova immobili

CANTONEScheda V7 Discariche del Piano direttore e del cap. C Rifiuti, proposte di modifiche

28.05.13 - 14:27
Scheda V7 Discariche del Piano direttore e del cap. C Rifiuti, proposte di modifiche

BELLINZONA - Nella sua seduta del 28 maggio 2013 il Consiglio di Stato ha deciso di dare avvio alla consultazione della scheda V7 Discariche del Piano direttore (PD) e del cap. C Rifiuti edili del Piano di gestione dei rifiuti (PGR).

 

Il monitoraggio dell’evoluzione dei rifiuti edili mostra che negli ultimi 10 anni il materiale di scavo e demolizione smaltito in discarica è raddoppiato, passando da circa 350'000 m3/anno (media 2001-2005) a circa 700'000 m3/anno (media 2006-2011). Ne consegue che le discariche esistenti e quelle già pianificate non sono più sufficienti a garantire il fabbisogno di smaltimento dei rifiuti edili sul medio e lungo termine, rendendo quindi necessario pianificarne e aprirne di nuove. Il sostegno al riciclaggio dei rifiuti edili (materiale di scavo e demolizione), che rimane un obiettivo prioritario per il Consiglio di Stato, viene concretizzato tramite la strategia cantonale esplicitata nella scheda V6 Approvvigionamento in materiali inerti del PD.

 

Col sostegno di uno Studio di base, il Consiglio di Stato propone ora un adattamento della scheda V7 Discariche del PD e del capitolo C Rifiuti edili del PGR, prevedendo nuove ubicazioni e nel contempo l’ampliamento, lo stralcio o il consolidamento di alcune discariche per materiali inerti esistenti o già previste.

 

La scheda V7 Discariche del PD è in particolare chiamata a verificare ed effettuare il coordinamento pianificatorio delle proposte di discariche con altri elementi e progetti territoriali esistenti o previsti, attraverso una ponderazione degli interessi. In questo senso la consultazione pubblica, che permetterà a chiunque di formulare osservazioni e proposte pianificatorie, rappresenta l’occasione per raccogliere ulteriori informazioni per affinare tale ponderazione e quindi la scelta finale in merito alle discariche.

 

La documentazione, che verrà posta in consultazione dal 27 giugno al 27 agosto 2013, comprende un fascicolo che illustra le Proposte di modifiche della scheda, il Rapporto esplicativo, lo Studio di base e il capitolo C Rifiuti edili del PGR. Il tutto potrà essere visionato durante il periodo di consultazione negli orari d’ufficio delle cancellerie di tutti i Comuni e sarà disponibile su Internet alla pagina www.ti.ch/pd (sezione “Procedure”).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE