Cerca e trova immobili

CANTONECantine Aperte da incorniciare

26.05.13 - 20:07
Successo per la 15esima edizione
None
Cantine Aperte da incorniciare
Successo per la 15esima edizione

MENDRISIO - Tantissimi i visitatori per “Cantine Aperte”, l’atteso evento proposto da Ticinowine, l’Ente per la Promozione del Vino Ticinese sabato 25 e domenica 26 maggio, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo del vino e al nostro territorio. All’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, migliaia di persone  hanno infatti varcato le soglie delle 56 aziende vitivinicole ticinesi  che hanno aderito all'iniziativa con aumenti di pubblico, a detta di gran parte degli operatori, oscillanti fra il 20 e il 50% rispetto alla scorsa edizione.

Un risultato che soddisfa tutta la filiera ma anche l’insieme degli operatori turistici che hanno potuto approfittare di un notevole afflusso di appassionati giunti appositamente d’oltralpe, Molti sono stati infatti gli “enonauti” provenienti dalla Svizzera interna, soprattutto tedesca, con lo scopo di visitar cantine. In alcune strutture, in particolar modo nel Sopraceneri, i turisti confederati hanno rappresentato anche oltre il 50% dei visitatori. La grande opera di promozione adottata ha pertanto portato i suoi frutti grazie anche all’eccellente collaborazione messa in atto fra Ticinowine, Ticino Turismo e dagli enti turistici di Bellinzona, Locarno-Ascona, Lugano e Mendrisio. Moltissimi pure i visitatori provenienti dalla vicina Penisola, che hanno invece preferito il Sottoceneri, Mendrisiotto in particolare, dove in alcuni casi hanno superato il 20% delle presenze.
Il pubblico, a detta di tutti gli operatori, si è rivelato molto curioso,attento e particolarmente disciplinato. I dati finora raccolti denotano pure un più che discreto aumento della cifra d’affari rispetto alle scorse edizioni. In tempi di crisi questo aspetto è da ritenersi molto rallegrante e di buon auspicio per il futuro del settore.

Sul sito internet www ticinowine.ch gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni relative alle future attività di Ticinowine e dei vari produttori, oltre che a molte informazioni relative alla vitivinicoltura ticinese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE