Cerca e trova immobili

LOCARNOLago Maggiore, l'esondazione può attendere

18.05.13 - 15:45
L'assenza di precipitazioni delle scorse ore ha bloccato la salita, graduale ma costante, del livello del Verbano
Foto lettore 20 minuti
Lago Maggiore, l'esondazione può attendere
L'assenza di precipitazioni delle scorse ore ha bloccato la salita, graduale ma costante, del livello del Verbano

LOCARNO - Era atteso per queste ore l'inizio della piena massima nel Verbano a Locarno. L'assenza quasi totale di precipitazioni di questa mattina ha però portato a una stabilizzazione del livello del lago, a una soglia inferiore di poco meno di una quarantina di centimetri rispetto alla soglia di esondazione, fissata in 195 metri sul livello del mare.

 

Siamo sì al livello massimo delle ultime ore (194.66, secondo i dati idrologici in possesso dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM), ma la situazione è saldamente sotto controllo. Solo alcune zone meridionali della città di Locarno sono invase dall'acqua, ma questo già da un paio di giorni. La soglia di 195 metri è già stata superata in alcune località piemontesi del Verbano, come ad esempio Pallanza.

 

Non si dovrebbe assistere, perlomeno oggi, all'esondazione del 1° maggio che costrinse alla parziale chiusura del lungolago locarnese. Le precipitazioni che dovrebbero cadere nel corso della giornata e nella notte innalzeranno sicuramente il livello, ma le autorità e i cittadini sono pronti ad affrontare le acque. Uno spettacolo insolito, magari anche curioso per i turisti, ma fastidioso per la popolazione residente.

 

La Città, come detto, è pronta. Il Lido ha già fatto sapere che resterà aperto ed agibile in ogni caso, e la Polizia ha già provveduto a sopprimere alcuni posteggi e blocchi di strade sono pronti a scattare al minimo segnale di esondazione.

 

Stabile, e non preoccupante, il livello del Lago di Lugano. Anche in questo caso la mancanza di precipitazioni ha stoppato la crescita graduale del livello delle acque. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE