Cerca e trova immobili

CANTONECaraffa d’acqua per solidarietà, raccolti 3'600 franchi

07.05.13 - 11:38
Caraffa d’acqua per solidarietà, raccolti 3'600 franchi

BELLINZONA - L’azione Caraffa d’acqua per solidarietà promossa dall’associazione Acquedotti Ticinesi assieme alla Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque in occasione della giornata mondiale dell’acqua ha dato i suoi frutti.

 

I 21 ristoranti che hanno partecipato all’azione hanno raccolto circa 340 donazioni per un totale di oltre 3'600 franchi. Il ricavato verrà devoluto all’associazione Multimicros-Ticino per la costruzione di un acquedotto a Rio Verde Bajo – Ecuador.

 

Si tratta di un piccolo progetto a favore di una popolazione indigena di oltre 400 persone che vive in una regione discosta del Nord dell’Ecuador e che attualmente non ha accesso all’acqua potabile. Entro fine 2013, in collaborazione con la popolazione e le autorità locali, Multimicros Ticino costruirà un acquedotto gravitazionale e due cisterne, una di captazione e un'altra di distribuzione.

 

L'acqua sarà trattata con un sistema di pastiglie al cloro di semplice esecuzione e manutenzione; la fonte è costituita da una sorgente a una distanza di circa 1’300 m dalla comunità. Saranno inoltre costruiti dei servizi igienici presso la scuola della comunità frequentata da 65 allievi e attualmente sprovvista, e sono previsti dei moduli informativi sull'importanza della protezione della fonte idrica e l'utilizzo dei servizi in modo da migliorare sensibilmente l'igiene e lo stato di salute della popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE