Cerca e trova immobili

CANTONETruffe del falso nipote, la Polizia: "Tenete alta la guardia"

30.04.13 - 11:01
La campagna di sensibilizzazione sta avendo i suoi frutti, ma dopo diverse segnalazioni negli scorsi giorni s'invita a segnalare immediatamente le telefonate truffaldine
Foto Keystone Martin Ruetschi
Truffe del falso nipote, la Polizia: "Tenete alta la guardia"
La campagna di sensibilizzazione sta avendo i suoi frutti, ma dopo diverse segnalazioni negli scorsi giorni s'invita a segnalare immediatamente le telefonate truffaldine

LUGANO - Tornano alla carica i truffatori che mettono in atto il raggiro detto "del falso nipote". La Polizia cantonale ha ricevuto negli scorsi giorni diverse segnalazioni di anziani che denunciano contatti telefonici truffaldini.

 

Per combattere questo fenomeno è necessaria la prevenzione, come sa bene la Polizia Cantonale che, in collaborazione con i principali enti e associazioni che si occupano della cura degli anziani, da inizio anno sta compiendo una campagna di sensibilizzazione, in particolare con incontri informativi e con la distribuzione capillare di volantini informativi, tirati in circa 15'000 esemplari.

 

La campagna sta avendo effetti concreti: alcuni di questi tentativi sono stati segnalati tempestivamente e sventati. La Polizia riassume in poche righe di cosa di tratta: "Di principio la vittima viene contattata telefonicamente da una persona che, dopo averle carpito abilmente informazioni riguardanti la sua sfera privata, si fa passare per un nipote od un parente lontano che vive altrove e non vede da diverso tempo.

 

Una volta stabilito questo legame palesano l'impellente bisogno di denaro per concludere un affare, ad esempio un acquisto immobiliare o di un'autovettura, che altrimenti sfumerebbe. Mettendo una grossa pressione legata allo scarso tempo a loro disposizione (poche ore per concludere la trattativa) cercano di spingere la vittima ad effettuare immediatamente un prelevamento che è sempre di una certa entità (diverse di migliaia di franchi).

Si precisa che le telefonate giungono principalmente su telefoni fissi e, laddove è presente un display sull'apparecchio telefonico, il numero chiamante appare come "sconosciuto"".

 

Il consiglio che viene dato è di prestare molta attenzione, diffidando di questo genere di telefonate, senza farsi mettere fretta e prendere decisioni avventate. Se si sente puzza di bruciato è importante avvisare tempestivamente la Polizia cantonale al numero telefonico 0848255555.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE