Cerca e trova immobili

CANTONEPompieri, 74esima assemblea FCTCP

20.04.13 - 09:59
Foto FCTCP / M. Franjo
Pompieri, 74esima assemblea FCTCP

MONTECENERI - Nella giornata di ieri ha avuto luogo presso la Piazza d’armi del Monteceneri, organizzata dal Corpo pompieri Monteceneri in collaborazione con il Corpo pompieri aziendale della Piazza d’armi del Monteceneri, la 74a Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP).
 
Alla stessa hanno partecipato i rappresentanti:
dei 38 corpi pompieri affiliati alla FCTCP, delle 6 sezioni veterani pompieri e dei soci onorari,
del Cantone e del Comune,
della Società svizzera d’assicurazioni,
dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri,
della Federazione svizzera dei pompieri,
per un totale di poco più di 200 persone.
 
Sotto la direzione del magg Alain Zamboni, Presidente della FCTCP, sono stati toccati e trattati tutti i punti all’ordine del giorno.
 
Dopo il saluto iniziale del comandante del Corpo pompieri Monteceneri, Iten Stefano Ferrari, del Sindaco del Comune di Monteceneri e Capo dicastero Sicurezza pubblica, sig. Emilio Filippini, e del Comandante sostituto della Piazza d’armi del Monteceneri, ten col Andrea Dotti, si è passati alla discussione sia del rapporto di gestione relativo all’anno 2012 sia dei conti consuntivi 2012 e preventivi 2013, che sono stati approvati all’unanimità.
 
L’Assemblea ha inoltre ratificato l’affiliazione del nuovo Corpo pompieri di categoria C montagna Valle Morobbia.
 
Per quanto attiene le nomine statutarie, da segnalare la nomina del Iten Tarcisio Gottardi quale subentrante in seno al CD in rappresentanza dei corpi pompieri di categoria B e la nomina del ten Alex Quanchi nella Commissione di revisione in rappresentanza dei corpi pompieri di categoria B.
 
Il signor Nicola Novaresi, Direttore della Divisione delle risorse, ha portato il saluto dell’Autorità politica cantonale e ha commentato brevemente il rendiconto 2012 dell’Ufficio della difesa contro gli incendi. L’Assemblea ha poi approvato il programma di istruzione 2013 che contempla ben 26 corsi cantonali per un totale di 69.5 giorni di istruzione.
 
Nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35 e 40 anni di servizio pompieristico a ben 120 militi. A questo proposito vi è da segnalare che 2 militi hanno raggiunto i 40 anni di servizio.
 
Durante l’assise è intervenuto anche il magg Mauro Gianinazzi, in qualità di membro del Comitato centrale della Federazione svizzera dei pompieri.
 
Quest’anno ricorre un appuntamento molto importante per la Musica cantonale dei pompieri Ticino. Fondata nel 1983 su iniziativa del Corpo pompieri di Cadenazzo, la Musica festeggia quest’anno l’importante traguardo di 30 anni di fondazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE