Cerca e trova immobili

GERRA VERZASCAProgetto Verzasca, un Gruppo contro la disgregazione di Gerra

26.03.13 - 11:16
Progetto Verzasca, un Gruppo contro la disgregazione di Gerra

GERRA PIANO - Il Gruppo contro la disgregazione di Gerra Verzasca, che si oppone al progetto aggregativo della Verzasca, ha presentato un documento nel quale sono contenuti i motivi contrario all'elaborato mostrato alla popolazione di Cugnasco e Gerra Piano dalla Commissione di studio.

 

Una delle perplessità che suscita il progetto è lo stanziamento di 15 milioni, messo a paragone con quanto ottenuto dalla Valcolla per il processo aggregativo, cioè 40 milioni. Questo, sostiene il Gruppo, senza tenere conto che "la Verzasca diverrebbe il territorio più esteso del Ticino, quindi molto superiore alla Valcolla e con una popolazione maggiore (900 abitanti contro 600)".

 

Gli abitanti di Gerra Valle, inoltre, non riceverebbero nessuna miglioria a livello infrastrutturale, a differenza dei cittadini di Sonogno, Frasco e Brione, e nessuno dei propri rappresentanti siede nella Commissione di studio (dove siede invece un patrizio di Cugnasco). Il quale "non ha esitato a proporre la disgregazione di Gerra Verzasca (Valle e Piano) pur di scaricare il Comune dagli impegni finanziari per la Valle, senza neppure approfondire il valore – tanto affettivo-culturale quanto fondiario-economico - dei legami fra Gerra Valle e Gerra Piano".

 

Una proposta, conclude il Gruppo contro la disgregazione di Gerra Verzasca, che non ha riscosso plauso ma solo critiche dai presenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE