Cerca e trova immobili

CANTONEApertura della discarica per materiali inerti di Magadino-Quartino

18.03.13 - 09:01
Apertura della discarica per materiali inerti di Magadino-Quartino

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio comunica che l’8 aprile si aprirà al pubblico la discarica per materiali inerti di Magadino-Quartino (Comune di Gambarogno), pianificata e realizzata dal Cantone con una capacità di 450'000 m3 (sciolti) tramite un Piano di utilizzazione cantonale.

Per ovviare all’assenza di impianti di deposito nel Locarnese, la discarica è autorizzata a ricevere i rifiuti edili non riciclabili provenienti esclusivamente dai distretti di Locarno e Vallemaggia e dai Comuni di Cadenazzo e Gudo. Gli utenti sono tenuti a comunicare al gestore il Comune di provenienza del materiale.

Le tariffe di deposito ammontano a 16.00 CHF/m3 (IVA esclusa) per il materiale di scavo non inquinato e a 20.50 CHF/m3 (IVA escl.) per gli altri rifiuti edili minerali (m3 misurati sciolti su autocarro).

Il deposito di materiale da parte dell’utenza è autorizzato previo acquisto dei buoni di discarica, che dovranno essere richiesti al gestore, il cui recapito si trova sull’elenco aggiornato delle discariche, all’indirizzo www.ti.ch/gestione-rifiuti.

Per lo smaltimento dei rifiuti edili riciclabili l’utenza è invitata a far capo innanzitutto agli impianti di riciclaggio e a procedere al deposito in discarica solo quale ultima possibilità. L’elenco degli impianti è ottenibile presso l’Ufficio della gestione dei rifiuti. Si ricorda, infine, che per il materiale di scavo non inquinato si può far capo alla Borsa dei materiali tramite il sito www.ti.ch/boma.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE