Cerca e trova immobili

CHIASSOStazione di Chiasso, Mario Botta tra i progettisti

14.03.13 - 15:37
Scelti i quattro gruppi di progettisti per la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare
Stazione di Chiasso, Mario Botta tra i progettisti
Scelti i quattro gruppi di progettisti per la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare

CHIASSO - La Divisione Immobili FFS per la zone ad ovest della stazione di Chiasso, in collaborazione con il Cantone, sta portando avanti un progetto per la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare, dove troveranno posto anche le nuove sede per la scuola d’arti e mestieri della sartoria e per la scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda. Negli scorsi giorni sono stati scelti i quattro team di progettazione, che nell’ambito della procedura di mandati di studio in parallelo (MSP) svilupperanno, entro fine luglio 2013, le loro ipotesi di lavoro e idee progettuali per l’intero complesso.

I quattro gruppi di progettazione sono: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners S.r.l. (I-Milano), AZPA – DF (GB-London), Durisch + Nolli Architetti Sagl (CH-Massagno) e Mario Botta Architetto (CH-Mendrisio).

 

Domani, venerdì 15 marzo a Chiasso, verrà dato il via ufficiale alla futura progettazione, con il forum d’avvio, in seno al mandato di studio parallelo, alla presenza del committente, del collegio degli esperti, del gruppo d’accompagnamento politico-istituzionale e dei team di progettisti scelti. Nei prossimi mesi questi svilupperanno, accompagnati dal collegio degli esperti, in tre workshop di lavoro, le loro proposte progettuali. I progetti saranno consegnati il 15 luglio 2013. Tra questi quattro, entro fine 2013, le FFS sceglieranno il progetto definitivo per la sede delle scuola d’arti e mestieri della sartoria e della scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda.

 

Campus universitario SUPSI Città Alta - Stazione FFS di Lugano - Nell’ambito della riqualifica urbanistica dell’area attorno alla stazione FFS di Lugano rientra il progetto del nuovo Campus universitario SUPSI Città Alta. Lo scorso 13 dicembre 2012, i quattro team di progettazione interdisciplinare incaricati, scelti nella procedura di prequalifica nel luglio 2012, hanno consegnato, alla presenza del Collegio di esperti e nei tempi prospettati, i loro progetti. FFS Immobili, attraverso una verifica di fattibilità, sta approfondendo e analizzando i diversi progetti, sentendo nel contempo il parere del collegio degli esperti. Una decisione in merito e l’incarico al team di progettazione prescelto avverrà per la fine del mese di maggio 2013.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE