Cerca e trova immobili

CANTONEVerdi: "Sì alla Legge sulla pianificazione del territorio!"

12.02.13 - 17:11
Verdi: "Sì alla Legge sulla pianificazione del territorio!"

BELLINZONA - I Verdi del Ticino raccomandano di accettare tutti e tre gli oggetti federali in votazione il prossimo 3 marzo, in particolare la nuova Legge sulla pianificazione del territorio.

 

"La nuova Legge sulla pianificazione del territorio (LPT) - scrivono -, in votazione il prossimo 3 marzo, è uno strumento decisivo per fermare l’edificazione disordinata che ha rovinato e continua a rovinare il nostro paesaggio, senza per altro risolvere il problema della scarsità degli alloggi".

 

Secondo i Verdi la nuova legge introduce dei meccanismi "efficaci per preservare le preziose aree agricole, ridurre le zone edificabili sovradimensionate e porre fine alla corsa al rialzo dei prezzi dei terreni. Grazie al prelievo del 20% del plusvalore di un terreno reso edificabile (quando il fondo azzonato è venduto, o edificato, e il proprietario ha realizzato il guadagno), sarà possibile indennizzare i proprietari dei terreni sottoposti a dezonamento, valorizzare il territorio e promuovere progetti di arredo urbano a beneficio di tutta la comunità".

 

La nuova LPT, secondo i Verdi, semplificherebbe anche la procedura che regola la posa dei pannelli solari e permetterebbe di mettere in pratica più facilmente e celermente l’Iniziativa del paesaggio. Ad esempio, in Ticino la nuova legge potrebbe impedire il progetto edilizio che minaccia il nucleo di Gandria e togliere dalle zone edificabili parte dei vigneti collinari del Mendrisiotto, ora quasi tutti in zona edificabile e quindi a rischio.

 

I Verdi si schierano anche a favore dell’iniziativa popolare contro le retribuzioni abusive, perché sono convinti della necessità di proibire i “paracadute d’oro” e le liquidazioni esagerate.; e raccomandano di accettare anche il decreto federale sulla politica familiare, poiché "il nuovo articolo costituzionale offre la base per meglio conciliare famiglia, lavoro e formazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE