Cerca e trova immobili

CANTONEEdizioni svizzere di libri antichi antiche su Internet

24.01.13 - 16:51
Edizioni svizzere di libri antichi antiche su Internet

LUGANO - Il progetto e-rara.ch, gestito nella sede del Politecnico federale di Zurigo e al quale cooperano le più importanti biblioteche svizzere, da alcuni anni rende accessibili in linea a tutti edizioni antiche di opere fisicamente conservate nei magazzini di biblioteche svizzere, e solitamente consultabili solo in sede. Un primo importante nucleo è costituito dalle edizioni svizzere del XVI secolo. L’offerta è ampliata da diverse collezioni tematiche di edizioni e di carte geografiche a stampa dei secoli XVI fino al XIX.

Dal 18 gennaio 2013 il sito di e-rara.ch (www.e-rara.ch) appare in una veste in parte nuova e arricchito di nuove funzionalità di ricerca. Un numero sempre maggiore di biblioteche partecipa all’accrescimento dell’offerta, come si può vedere alla voce “Biblioteche partecipanti”. Con il rilancio del sito, consultabile anche in lingua italiana, la ricerca dei titoli può ora essere filtrata per biblioteca, per lingua, per collezione, e ulteriormente raffinata per periodo cronologico, per luogo, per stampatore, ciò che costituisce un innegabile vantaggio visto che le opere proposte sono ormai più di 13’000.

 

Gia a partire dal 2011, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano collabora con questo progetto per il quale ha digitalizzato finora 133 titoli per un totale di più di 36.000 pagine.

Dopo una collezione di poesia del Seicento, in edizioni rare che fanno parte del fondo librario raccolto nel corso della sua vita dal grande italianista e studioso padre Giovanni Pozzi, la biblioteca sta ora inserendo in e-rara.ch tutte le sue edizioni ticinesi, iniziando da quelle edite dalla tipografia Agnelli di Lugano nel Settecento. Le opere della Biblioteca Salita dei Frati si possono trovare alla voce “Collezioni tematiche – Poesia del Seicento”, oppure alla voce “Edizioni ticinesi del XVIII e XIX secolo”, o con quelle riunite alla voce “Edizioni svizzere del XVIII secolo”.

Segnaliamo, fra i tanti libri ora direttamente consultabili in linea, alcuni libelli antigesuitici, di cui la tipografia luganese Agnelli era prolifica, tra cui alcuni scritti, in traduzione italiana, di Pietro Curel Parisot, ad es. le Lettere apologetiche con cui difende se e le sue opere dalle calunnie de’ Gesuiti (con la falsa nota editoriale di Lucca, 1754-1758), e le Memorie storiche sopra le missioni dell’Indie orientali (Norimberga, ma Lugano, 1754). Si trovano ora in linea nel sito di e-rara anche le Rime ad Agostino Maria Neuroni vescovo di Como pubblicate in occasione della prima sua pastoral visita di Lugano (1747), così come l’importante trattato di architettura di Bernando Antonio Vittone, Istruzioni elementari per indirizzo de’ giovani allo studio dell’architettura civile (1760), e una vera rarità bibliografica, il libretto con la raccolta di Canti spirituali per uso delle sacre missioni che si fanno da’ pp. Cappuccini (Lugano 1747) di cui non si conoscono altri esemplari conservati.

 

La continuità della partecipazione a questo progetto della Biblioteca Salita dei Frati è sostenuta da un contributo della Fondazione Fidinam.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE