Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONESuper-lavoro per Nez Rouge a dicembre, aspettando Capodanno

26.12.12 - 12:44
Quasi 13mila gli automobilisti accompagnati a casa in tutta la Svizzera, ma la notte "calda" deve ancora arrivare
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Super-lavoro per Nez Rouge a dicembre, aspettando Capodanno
Quasi 13mila gli automobilisti accompagnati a casa in tutta la Svizzera, ma la notte "calda" deve ancora arrivare

BELLINZONA - Dal primo dicembre, 4'697 volontari di Nez Rouge hanno riportato a casa 12'843 automobilisti che non se la sentivano più di mettersi al volante. La notte con più chiamate è stata quella fra il 21 e il 22 dicembre, con 2'054 persone accompagnate.

Le condizioni meteorologiche e stradali precarie hanno reso gli interventi particolarmente difficili, ha indicato oggi la Fondazione Nez Rouge. Strade ghiacciate, neve e tratti chiusi hanno a volte rallentato le missioni di "soccorso", sempere all'insegna della massima sicurezza.

 

La notte tradizionalmente più "calda", quella di capodanno, deve ancora arrivare. Circa un quarto dei trasporti Nez Rouge vengono effettuati in questa occasione, ha ricordato la fondazione. Anche in Ticino una schiera di volontari ha effettuato decine di servizi, e si prepara per la notte di San Silvestro, anche se l'associazione sarà attiva già venerdì 28 e sabato 29 dicembre.

 

L'Operazione Nez Rouge, alla sua 23esima edizione in Svizzera, ha raggiunto nella notte fra il 24 e il 25 dicembre la soglia di 100'000 volontari impiegati dal proprio debutto. Le persone che non se la sentono più di guidare la propria auto al termine di una serata, possono chiamare il numero di telefono 0800 802 208. Il servizio è sostenuto dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi) e dalla Regìa federale degli alcool (RFA).

 

Ats Red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE