Cerca e trova immobili

LOCARNOPalazzo del Cinema, selezionato il progetto vincitore

21.12.12 - 16:46
Si tratta del progetto Pardo D'oro di AZPA Ltd
Palazzo del Cinema, selezionato il progetto vincitore
Si tratta del progetto Pardo D'oro di AZPA Ltd

LOCARNO - La Giuria del concorso di architettura per il Palazzo del Cinema ha trasmesso al Municipio di Locarno il seguente verdetto.

1. rango Progetto no. 26 PARDO D'ORO 1. premio CHF 45’000

2. rango Progetto no. 74 LA BOÎTE À MIRACLE 2. premio CHF 42’000

3. rango Progetto no. 1 " E LA NAVE VA " 3. premio CHF 40’000

4. rango Progetto no. 66 ARCA 4. premio CHF 20’000

5. rango Progetto no. 57 CHIAROSCURO 5. premio CHF 13’000

6. rango Progetto no. 82 fandago

7. rango Progetto no. 73 celluloid heroes

8. rango Progetto no. 38 ALADINO

 

Vincitore è stato decretato quindi il PARDO D'ORO con autori AZPA Ltd ( Alejandro Zaera-Polo Architecture - DF-Dario Franchini, London e Arch. Alejandro Zaera-Polo, Maider Llaguno Munitxa, Ravi Lopes, Guillermo Fernandez, Manuel Eijo, Robert Berenguer, Pep Wennberg, Charles Valle, Dario Franchini e Walther Mory Maier Bauingenieure AG, Basilea Ing. Andreas Bärtsch, Gilbert Santini, Agusti Obiol, Nacho Costales, Marta Morales, Wilson Villareal).

 

La giuria ha messo in evidenza le difficoltà del concorso legate alla natura del luogo, alle sue componenti urbanistiche, storiche e di memoria, come pure alla complessità del programma. Il grande numero di progetti pervenuti dimostra l’interesse suscitato dal concorso e dalla procedura scelta. La giuria si dice convinta che il progetto vincente è quello che meglio risponde ai compiti e agli obiettivi che il committente ha posto, interpretando in modo ottimale il tema complessivo valorizzando lo stabile esistente e riuscendo nel contempo a dare una risposta eccellente alle esigenze del programma.

Il progetto ha convinto la giuria per la sua capacità unica di soddisfare le complesse esigenze del programma di lavoro, inserendole in modo sapiente negli spazi esistenti, permettendo di conseguire con la realizzazione del Palazzo del Cinema la valorizzazione dell'edificio esistente. La giuria crede che proprio grazie ai contenuti legati al Festival e più in generale all'audiovisivo, e appunto grazie a questo progetto, un oggetto architettonico su cui si intrecciano la memoria e i sentimenti della collettività quale il Palazzo delle ex scuole è in grado di ritrovare forza e splendore.

 

La cerimonia di conferimento dei premi è prevista venerdì 11 gennaio 2013 alle ore 14:30 nella Sala del Consiglio Comunale al secondo piano di Palazzo Marcacci, Piazza Grande 18. Tutti i progetti ammessi a giudizio saranno esposti da venerdì 11 gennaio 2013, ore 17.00, a sabato 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00 escluse le domeniche, presso lo stabile delle ex-scuole di Piazza Castello (entrata da via F. Rusca).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE