Cerca e trova immobili

ROVEREDOCaduto l'ultimo diaframma della galleria San Fedele

30.11.12 - 14:28
I lavori, iniziati 5 anni fa, dovrebbero terminare tra quattro anni
Ti-Press
Caduto l'ultimo diaframma della galleria San Fedele
I lavori, iniziati 5 anni fa, dovrebbero terminare tra quattro anni

ROVEREDO - Con la caduta dell’ultimo diaframma al portale Nord della galleria San Fedele si concludono oggi i lavori di scavo iniziati nel 2008. Un traguardo che è stato raggiunto rispettando i tempi previsti e che oggi viene sottolineato con una manifestazione alla presenza del committente (La Filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade USTRA), delle imprese, delle maestranze, dei progettisti e delle autorità comunali, regionali e cantonali.

 

Sul cantiere della Circonvallazione di Roveredo i lavori proseguono e si svolgono principalmente in quattro zone: all'interno della nuova galleria San Fedele, nei cantieri a sud e a nord e nel vicino territorio di Grono.

 

Galleria San Fedele - Oltre alla conclusione dello scavo in roccia, in galleria sono iniziati i lavori per la posa dell'acquedotto e dei tubi per le installazioni elettromeccaniche, così come la realizzazione dell'anello di rivestimento in calcestruzzo. Queste operazioni proseguiranno nel 2013, quando inizierà anche la realizzazione della centrale di ventilazione e della condotta idranti della galleria principale. Il cunicolo pilota è stato rivestito con calcestruzzo; sono state inoltre posate le relative infrastrutture, mentre rimane da completare la pavimentazione.

 

Cantiere nord (Portale Val Gugia) - Sul cantiere nord avanzano i lavori a cielo aperto per la costruzione dell'argine lungo la Moesa e quelli di rivitalizzazione delle selve castanili, così come quelli per la realizzazione del ponte Prové e del nuovo ponte sulla Calancasca; quest'ultimo sarà ultimato a fine 2013.

 

Cantiere sud (portale Valasc) - Sul cantiere a sud della galleria proseguono le attività legate al riutilizzo del materiale di scavo (nel complesso il suo volume è di 300'000 metri cubi) che permetteranno la realizzazione degli strati di fondazione del futuro tracciato autostradale.

 

Lavori sul territorio di Grono - In merito agli interventi sul territorio di Grono, nel corso del 2012 sono iniziati i lavori preliminari per permettere l'allargamento e l'abbassamento del tracciato autostradale: nel giugno del 2012 è stato posato un ponte provvisorio in zona Ai Mondan per consentire la costruzione dei due nuovi sovrappassi La Guerscia e Ai Mondan. Le opere principali prenderanno il via nel 2013.

 

Sempre il prossimo anno è in programma la costruzione della condotta di trasporto dell'acqua potabile lungo la tratta fra la sorgente Fontanin - la cui captazione è ultimata - ed il ponte di Oltra, mentre il nuovo serbatoio La Possa prenderà forma nel corso del 2014.

 

Misure per contenere l’impatto ambientale - Oltre al riutilizzo del materiale proveniente dallo scavo della galleria, per ridurre i disagi alla popolazione restano in vigore le limitazioni dei tempi di lavoro per le opere a cielo aperto, che possono avvenire unicamente tra le 07.00 e le 12.00 e tra le 13.00 e le 19.00.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE