Cerca e trova immobili

TICINOPreventivo 2013, il Governo propone un pacchetto ridotto, Savoia: "Il teatrino dei pupi"

20.11.12 - 11:42
Il Consiglio di Stato ha proposto misure di riduzione del deficit di 18 milioni e non di 50 come chiesto dai partiti di centro-destra
Foto Tipress
Preventivo 2013, il Governo propone un pacchetto ridotto, Savoia: "Il teatrino dei pupi"
Il Consiglio di Stato ha proposto misure di riduzione del deficit di 18 milioni e non di 50 come chiesto dai partiti di centro-destra

BELLINZONA - Sono già trapelate sul web le prime notizie riguardanti l'incontro di questa mattina tra il Consiglio di Stato e la Commissione della gestione del Parlamento. E non sono mancate le prime reazioni. Sergio Savoia, presidente dei Verdi, parla già su facebook di "presa in giro", in quanto come commissario della gestione si sente "un po' preso per i fondelli" e ha definito l'incontro il "teatrino dei pupi". Savoia rimprovera il Governo di non aver specificato le materie in cui interverrà nei suoi tagli, mentre il gran consigliere Fiorenzo Dadò si è limitato a pubblicare una foto della sala in cui si è svolta la riunione.

Il governo cantonale ha presentato alla Commissione della Gestione del Parlamento proposte aggiuntive che ridurrebbero il disavanzo di 18 milioni di franchi. Diciotto milioni che verrebbero ottenuti grazie all'attuazione di misure di risparmio per 12 milioni di franchi e l'introduzione di interventi mirati a incamerare nuovi fondi per sei milioni di franchi.

Un importo, quello proposto dal Governo, che potrebbe essere visto come una sorta di compromesso alle richieste dei partiti dell'alleanza di centrodestra, che chiedevano un taglio di ulteriori 50 milioni di franchi.

Queste proposte verranno discusse domani in sede di Governo, in occasione della riunione del mercoledì del Consiglio di Stato. Consiglio di Stato che oggi ha in programma l'incontro con i presidenti di partito. Incontro di cui riferirà alle 13 in una conferenza stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE