Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAClaudio Tamborini eletto viticoltore dell'anno

23.10.12 - 22:31
Il prestigioso riconoscimento è stato ottenuto nell'ambito del Grand Prix du Vin
Foto Ti-Press Francesca Agosta
Claudio Tamborini eletto viticoltore dell'anno
Il prestigioso riconoscimento è stato ottenuto nell'ambito del Grand Prix du Vin

BERNA - Claudio Tamborini è stato eletto miglior viticoltore dell'anno 2012 nell'ambito del Grand Prix du Vin Suisse. Oltre a questo riconoscimento, che premia il miglior risultato globale, Tamborini ha ottenuto il primo posto nella categoria Merlot con il "SanZeno Costamagna" 2009 e quello della categoria vini dolci con zuccheri residuali con "La Vita è Bella" 2009.

È la prima volta che Tamborini viene designato viticoltore dell'anno, ma i suoi vini hanno già ottenuto diversi riconoscimenti del "Grand Prix du Vin Suisse". In particolare il "SanZeno Costamagna" Riserva dell'annata 2007 aveva già vinto la medaglia d'oro fra i Merlot nel 2010.

 

Quest'anno il premio Vinissimo, attribuito al vino che ha ottenuto la miglior nota in assoluto, è andato al "johannisberg" 2011 dei vallesani Fabienne e Michel Constantin-Comby. "Le Gamaret" 2011 del ginevrino Bertrand Favre ha ottenuto il Premio Bio.

 

Sei vini vallesani si sono piazzati al primo posto nelle categorie Chasselas, Vitigni bianchi in purezza, Assemblaggi di vitigni bianchi, Pinot nero, Gamay e Assemblaggi di vitigni rossi. Nella categoria Müller-Thurgau ha vinto un vino zurighese, due vini vodesi hanno ottenuto il primo posto nelle sezioni vini rosati e "blancs de noir" e assemblaggi di rossi mentre un neocastellano si è piazzato in testa nelle classifica degli spumanti.

 

Il concorso, organizzato dall'associazione Vinea di Sierre (VS) e dalla rivista specializzata Vinum di Zurigo, quest'anno ha considerato 3000 vini prodotti da 600 viticoltori.

 

Ats

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE