Cerca e trova immobili

CANTONEAggiornati i siti per le elezioni comunali differite del 14 aprile 2013

23.10.12 - 11:24
Aggiornati i siti per le elezioni comunali differite del 14 aprile 2013

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni ha proceduto all’aggiornamento dei siti internet www.ti.ch/diritti-politici e www.ti.ch/area-comuni per le elezioni comunali differite del 14 aprile 2013 che i riguardano i futuri nuovi Comuni di Lugano, Mendrisio e Terre di Pedemonte.

I tre nuovi Comuni nascono dalle aggregazioni dei Comuni di · Bogno, Cadro, Carona, Certara, Cimadera, Lugano, Sonvico e Valcolla a costituire il futuro Comune di Lugano · Besazio, Ligornetto, Mendrisio e Meride a costituire il futuro Comune di Mendrisio · Cavigliano, Tegna e Verscio a costituire il futuro comune di Terre di

Pedemonte.

 

Nel sito www.ti.ch/diritti-politici sono disponibili alcune sezioni riguardanti il diritto di voto, le candidature, le liste, ecc. Queste sezioni contengono informazioni che servono per la fase preparatoria e organizzativa. Il sito include anche altre sezioni quali il voto, lo spoglio delle schede e i risultati e ciò per ulteriore consultazione e approfondimento da parte del cittadino, dei Partiti e degli amministratori comunali. Nel sito sono raccolte infatti indicazioni sulle procedure elettorali da seguire, sui termini, sui documenti richiesti dalla legge (casellario giudiziale in originale unicamente per i candidati al Municipio e dichiarazione di accettazione), sull’espressione del voto nonché sull’organizzazione delle elezioni comunali e sull’esercizio del diritto di voto.

 

In particolare alla sezione “Candidature” sono contenute informazioni riguardanti l’obbligatorietà e la denominazione delle candidature, la presentazione delle candidature con i modelli, i documenti prescritti dalla legge da allegare alla proposta di candidatura, i proponenti, la cauzione da depositare, l’esame delle candidature, la rinuncia della candidatura, il ritiro, ecc. Alla sezione “Il voto” sono contenute ragguagli su come si esprime il voto con e senza

intestazione di lista, il numero massimo consentito di voti preferenziali, il peso e il valore della scheda con e senza intestazione della lista, le agevolazioni di voto con i termini, ecc. Vi è pure il capitolo riservato ai risultati con particolare riferimento alle “Ripartizione dei seggi” per i Municipi e per i Consigli comunali. Il sito www.ti.ch/area-comuni contiene utili modelli ed esempi in forma elettronica per gli addetti ai lavori nell’organizzazione delle elezioni comunali (modelli quali p.es. il decreto di convocazione dell’assemblea comunale, la presentazione delle proposte di candidature, la dichiarazione di accettazione del candidato, la rinuncia alla candidatura, ecc.).

 

Il Dipartimento delle istituzioni ricorda infine il termine ultimo per la presentazione delle proposte di candidatura alla Cancelleria comunale è fissato per · lunedì 25 febbraio 2013 entro le ore 18.00 Le proposte di candidatura saranno definitivamente stabilite · lunedì 4 marzo 2013 entro le ore 18.00 e prenderanno il nome di lista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE