Cerca e trova immobili

CANTONEStop alla tassa di collegamento: le firme ci sono

17.01.23 - 10:27
«I ticinesi hanno compreso che si tratta di una tassa sulle loro spalle», afferma il comitato che ha lanciato la raccolta firme.
Tipress
Stop alla tassa di collegamento: le firme ci sono
«I ticinesi hanno compreso che si tratta di una tassa sulle loro spalle», afferma il comitato che ha lanciato la raccolta firme.

BELLINZONA - Il Ticino dice sì all'abolizione della tassa di collegamento. Da fine ottobre sono infatti state raccolte «circa il doppio delle firme necessarie» per la riuscita dell'iniziativa popolare legislativa. Lo annuncia il comitato interpartitico composto da Piero Marchesi, Cristina Maderni, Gianluca Padlina, Maurizio Agustoni, Rocco Cattaneo, Marco Chiesa, Claudio Isabella, Fabio Käppeli, Sergio Morisoli, Roberta Passardi, Fabio Regazzi e Roberta Soldati. 

Nel comunicato odierno viene inoltre sottolineato «come le firme siano state raccolte in un lasso di tempo molto breve, a comprova che le cittadine e i cittadini ticinesi hanno compreso che si tratta di una tassa sulle loro spalle, che non risolve il problema del traffico e che colpisce inutilmente la gente in un momento di particolare difficoltà finanziaria».

Per la riuscita dell'iniziativa, attraverso la quale si chiede al Gran Consiglio l'abrogazione della tassa, occorrono almeno 7'000 firme valide. Le firme, viene infine precisato, verranno ufficialmente depositate la prossima settimana presso la Cancelleria dello Stato del Canton Ticino.

I trascorsi
La tassa di collegamento, votata favorevolmente dal popolo ticinese nel 2016 ma ancora non entrata in vigore, è un'imposta a cui dovrebbero essere assoggettati generatori di importanti correnti di traffico, come aziende e centri commerciali, che dispongono di 50 o più posteggi destinati alla clientela o/e al personale. Esenti dalla tassa sarebbero i posteggi destinati alle abitazioni o agli utenti di strutture pubbliche (come gli ospedali). Lo scopo della tassa, che ha un effetto indiretto sugli utenti (lavoratori e clienti), è quello di ridurre il traffico veicolare e finanziare il potenziamento del trasporto pubblico interno e transfrontaliero. Dopo anni di tira e molla, tra votazioni, ricorsi, e stand-bya febbraio 2022 il Gran Consiglio ha stabilito che la tassa non entrerà in vigore prima del 2025. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 1 anno fa su tio
Incredibile quanti non hanno ancora capito che ogni tassa inventata, vedi vignetta e l'attuale furto di collegamento per "farla agli Italiani", se la ritrovano accollata pure i residenti!! C'è ne vuole....Si vede che non ne pagate ancora abbastanza, quindi ben vengano ancora più tasse della tassa delle tasse, probabilmente manco vi accorgete delle tasse che pagate per la stessa cosa, e magari con meno servizi! 😂 Vanno abolite queste ladrate!

Gabriel 1 anno fa su tio
A cosa serve votare se poi la decisione del popolo sovrano non viene rispettata??? ...OK allora io propongo di rivotare sulla No Bilag, secondo me molte aziende ne sarebbero felici...

FoxOne72 1 anno fa su tio
Come già sostenevo anni fa questa tassa, chiamata di collegamento, non dovrebbe essere prevista per i domiciliati in Ticino in quanto già si paga la tassa di circolazione ed è già abbastanza. Questa tassa inoltre è palesemente iniqua dal momento che non tutti vengono considerati e trattati in modo equo e paritario visto che quei sfortunati che lavorano in una azienda che possiede più di 50 posteggi, solitamente industrie e quindi parliamo per lo più di operai o impiegati di medio livello, pagano, mentre quei fortunati di banchieri, fiduciari, assicuratori ed i loro manager e collaboratori di alto livello non pagano. Qui in Ticino i poveri piangono e i ricchi se la ridono. Inoltre per ritenerla una tassa giusta ed equa, oltre a doverla eventualmente pagare tutti, si dovrebbero considerare altri criteri come i km percorsi, il peso del veicolo, la potenza del mezzo, la classe energetica dell'auto, il reddito del soggetto. Non considerando tutti questi fattori è evidente che risulta una tassa ingiusta, da cancellare o modificare.

andrea28 1 anno fa su tio
Il fatto che siano state raccolte tante firme non vuol dire che i ticinesi vogliono abolire la tassa, si trova sempre un numero sufficiente di persone per portare il popolo alle urne, ma non vuol dire nulla. Ciò che mi fa più pensare é che ormai la gente non accetta più la volontà della maggioranza e continua a raccogliere firme fin che trova il momento giusto per cambiare il voto appena avvenuto prima che una legge abbia dato i frutti sperati. Lo abbiamo visto per l'esercito, poi per AlpTransit, ora per questo argomento. Ho parlato con alcune persone che raccoglievano le firme contro la tassa di collegamento, non sapevano nemmeno quando é stata approvata dal popolo, se é già stata implementata, a cosa sarebbero serviti i soldi raccolti, nulla praticamente...

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
E non dimenticjiamo che molte firme solo state raccolte da gente pagata a tale scopo.

Manang1404 1 anno fa su tio
Domanda: in Svizzera si parla mai di trasporti gratuiti o quasi? Sto seguendo l'Italia per questo e con Bari hanno iniziato ad avere un servizio da 20 euro all'anno (non al mese). Altre città stanno per seguire l'esempio. Si lamenta Milano, ma ha problemi di popolazione differente. (comunque bari ha 324 mila abitanti, paragonabili con Zurigo, 400 mila) in questo modo si possono ridurre traffico e inquinamento. In Svizzera spendo meno in auto che in treno, oltre al problema della comodità dell'auto che mi offre.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
domandati che salari ci sono in italia e che salari ci sono qui!20 euro all anno si per un salario.mensile di 1000 euro...introduci anche qui e prendi 1000 franchi al mese..poi vediamo se la pensi ancora così!Bisogna smettere di fare paragoni con l italia!È come chiedere ad un operaio di donare 1000 franchi al mese in beneficenza e a un milionario la stessa cifra...

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
in Lussemburgo sono gratuiti e non sono bassi i salari. Vogliamo rapportare i salari? 100 franchi all'anno per i mezzi di trasporto. Ora, non guardare ai 20 euro, ma al fatto che sono praticamente gratis. Il salario medio in italia e' un pochino piu' alto dei 1000 euro, ma quello che incide è quante tasse vengono pagate pro capite. Qui in svizzera paghiamo piu' tasse e quindi mi aspetterei che la gratuità dei mezzi di trasporto sia fattibile in un paese ricco come la Svizzera.

Meganoide 1 anno fa su tio
I geni che l'hanno fatta approvare sponsorizzandola come legge anti-frontalieri si sono poi accorti che era una legge boomerang e fanno di tutto per stralciarla. Poveretti, peccato che sono ancora al loro posto, speriamo almeno che gli elettori se lo ricordino alle urne.

vulpus 1 anno fa su tio
E ora subito a votare, anche se tenteranno di posticiparla dopo le elezioni per evitare la trom bata. Speriamo che sia al tramonto la stagione del tassa e spendi. Il cantone ha troppe risorse a disposizione e che spende maledettamente male.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Altri milioni che verranno a mancare al trasporto pubblico!! bene così

UtenteTio 1 anno fa su tio
Io come datore di lavoro, negli anni passati ho sempre fatto pagare il posteggio, infatti alcuni hanno cambiato il sistema di recarsi in azienda come con la moto o posta/bus/corriera, perché devo pagare solo io, non mi risulta che nel posteggio aziendale il frontaliere contribuisce per rifare le righe o chiudere i buchi? E questo sarebbe stato un bel sistema per far pagare anche i frontalieri che non contribuiscono minimamente sulla manutenzione stradale, c'è chi pur di evitare di pagare la vignetta venderebbe la madre.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Garantisco che andare a piedi al lavoro è come avere al mese minimo 500 franchi in più in busta paga, ma purtroppo non tutti lo possono fare e per la maggior parte l`automobile è una necessità. Altro peccato è che il telelavoro o gli orari flessibili sono tuttora tabù.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
hai ragione perfettamente!bisognerebbe semplicemente far pagare la vignetta a tutti coloro che usano le strade in svizzera!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Grazie a dio c’è ancora gente che ragiona

Gus 1 anno fa su tio
Cosa ci fa Claudio Isabella fra questi destroidi? È diventato anche lui di destra?

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Non occorre essere di destra per capire che la tassa di collegamento non risolve i problemi del traffico... E poi è scritto all'inizio dell'articolo "comitato interpartitico" ... basta leggere
NOTIZIE PIÙ LETTE