Cerca e trova immobili

CANTONEClonato il profilo Instagram di RadioTicino (e non è l'unico)

08.04.22 - 19:00
Un account fasullo molto simile a quello originale invita a cliccare su un link per partecipare a un concorso.
Radio Ticino
Clonato il profilo Instagram di RadioTicino (e non è l'unico)
Un account fasullo molto simile a quello originale invita a cliccare su un link per partecipare a un concorso.
La Social Manager di RT: «Non cliccate. È una truffa per sottrarvi dati sensibili». Copiato anche l'account del Sun Valley Festival di Malvaglia.

LOCARNO - «Ci assomiglia ma non è lei». No, non è la celeberrima frase di un noto film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma la realtà dei fatti della pagina dell'account Instagram di RadioTicino che questa mattina è stato clonato da degli sconosciuti. «Il profilo - ci spiega la social manager dell'emittente Locarnese Rossella Patruno - è simile al nostro. Usa la stessa foto profilo e ha un nome praticamente identico che diverge dal nostro per un trattino basso».

Un trattino basso che trasforma @radioticino in @radioticino_ e che ha già tratto in inganno diversi utenti. «Questo account falso - continua Patruno - sfrutta il fatto che la radio propone numerosi concorsi a premi per convincere gli utenti a cliccare su un link di dubbia sicurezza con un messaggio truffaldino (vedi foto). E purtroppo alcuni ascoltatori ci hanno già confermato di essere capitati in una trappola che voleva raccogliere dati sensibili». 

Una truffa, questa, che benché non sia nuova su Instagram attira ancora diverse prede nella propria rete. Ed è per questo che RadioTicino mette tutti in guardia. «Invitiamo i nostri ascoltatori e tutti gli utenti di Instagram di porre attenzione ai messaggi che ricevono in direct dall'account che purtroppo sembra simile al nostro ma in realtà è del tutto falso», conclude la Social Manager.

Anche il Sun Valley Festival - Il profilo Instagram di Radio Ticino non è stato l'unico a venir clonato di recente. Un lettore ci segnala infatti che anche l'account del Sun Valley Festival di Malvaglia ha una copia fasulla in cui viene raddoppiata la T (@Sunvalleyfesttival). Insomma per non cadere nei tranelli della rete è buona abitudine controllare sempre con attenzione i nomi degli account. E soprattutto non fornire mai i dati sensibili a profili sospetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE