Cerca e trova immobili

AIROLOIl trenino della Magliasina fermo in Leventina

16.02.22 - 10:48
Immagine suggestiva scattata da un passante. Intanto la ferrovia Lugano-Ponte Tresa sta completando il restyling.
Foto Lettore/ Stefano Mussio
Il trenino della Magliasina fermo in Leventina
Immagine suggestiva scattata da un passante. Intanto la ferrovia Lugano-Ponte Tresa sta completando il restyling.
«A marzo – conferma Roberto Ferroni, direttore delle TPL – arriverà l'ultimo dei nove nuovi convogli. E nel contempo ci sarà l'ultima corsa del vecchio treno».

AIROLO - Sono stati definiti veloci come un treno e agili come un tram. Sono i nuovi convogli FLP della linea ferroviaria Lugano-Ponte Tresa. Il processo di cambiamento è partito circa un anno fa, ora sta per essere ultimato. Un lettore di Tio/20Minuti ha immortalato alcuni nuovi veicoli fermi sugli autocarri presso la stazione di Airolo. «Stiamo completando la flotta – conferma Roberto Ferroni, direttore della Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) –. I treni arrivano su camion dalla Spagna. E, dopo un lungo itinerario, passano dal tunnel del Gottardo. Ecco perché sono stati avvistati in Leventina».

Ci siamo quasi. Il restyling presto sarà completo. «Il nono e ultimo convoglio arriverà a marzo. Nel frattempo ci sarà l'ultima corsa del vecchio treno rimanente. Sarà sicuramente un momento significativo. Ricordiamo che i nuovi FLP faranno parte della futura rete tram-treno del Luganese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE