Cerca e trova immobili

CANTONEL’Ambasciatrice della Polonia fa visita al Ticino

20.01.22 - 15:19
Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline Iwona Kozlowska
CdS
L’Ambasciatrice della Polonia fa visita al Ticino
Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline Iwona Kozlowska
L’incontro ha permesso di discutere alcuni argomenti di attualità.

BELLINZONA - La visita di cortesia dell’Ambasciatrice Iwona Kozlowska è stata l’occasione per discutere svariati temi di attualità in campo politico e sociale, e per analizzare le relazioni economiche a livello federale – dati gli intensi scambi che legano i due Paesi e che fanno della Polonia la principale destinazione delle esportazioni svizzere in Europa centrale.

È stata inoltre dedicata particolare attenzione alla situazione della pandemia da coronavirus, che continua a mettere alla prova i sistemi sanitari di tutta l’Europa.

Il Presidente del Consiglio di Stato ha condiviso alcune informazioni sulle particolarità che distinguono il Ticino nel contesto culturale, politico e socio-economico svizzero, e ha ricordato il legame che in epoca contemporanea si è creato fra la Polonia e il nostro Cantone. Durante la Seconda guerra mondiale, una parte significativa dei soldati polacchi internati in Svizzera si insediarono infatti nel Locarnese, in particolare fra il Comune di Losone e la Vallemaggia. Le tracce che questa presenza ha lasciato sul territorio sono ancora oggi visibili, come dimostra per esempio la «Strada dei polacchi» in territorio di Losone.

Al presente comunicato sono allegate alcune fotografie dell’incontro, liberamente utilizzabili con la dicitura «Cancelleria dello Stato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE