Cerca e trova immobili
Contro le nuove misure, nuova manifestazione a Bellinzona

BELLINZONAContro le nuove misure, nuova manifestazione a Bellinzona

04.12.21 - 17:19
Gli "Amici della Costituzione" tornano ad alzare la voce contro le decisioni del Consiglio federale
Ti-press (Davide Agosta)
Contro le nuove misure, nuova manifestazione a Bellinzona
Gli "Amici della Costituzione" tornano ad alzare la voce contro le decisioni del Consiglio federale

BELLINZONA - A quasi una settimana dal "sì" popolare delle urne alla Legge Covid, e 24 ore dopo le nuove misure contro la pandemia annunciate ieri pomeriggio da Berna, gli "Amici della Costituzione" sono tornati a manifestare questo pomeriggio nelle strade della capitale ticinese, rompendo il silenzio che aveva caratterizzato questi ultimi giorni.

Partiti attorno alle 16.30 dal punto di ritrovo, presso l'Ufficio postale di Bellinzona, gli scettici del Covid-19 si sono quindi diretti verso Piazza Governo con la volontà, citando le parole con cui hanno annunciato la manifestazione, di portare «una luce nelle tenebre» e, come si legge in un volantino, «testimoniare il nostro dissenso ai recenti decreti federali».

Nell'annunciare la manifestazione di oggi, l'associazione ha inoltre sottolineato che il beneficio delle misure decise da Berna «è discutibile». «Una democrazia - si legge nel comunicato - deve essere inclusiva di tutte le voci e noi non siamo tre gatti da stigmatizzare. Qui non si tratta di stabilire vincitori e vinti, in effetti siamo tutti perdenti se i Diritti Umani e Costituzionali non vengono rispettati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
Amici della costituzione..in Cina vi aspettano a braccia aperte. Il viaggio senza ritorno pagato dalla cassa malati. Sarebbe l'unica volta che la pago volontieri.

Meck1970 2 anni fa su tio
Complimenti ...... continuate a manifestare. Amici della costituzione..... Fatevi la vostra di nazione.... lontani da tutti......

Dai 2 anni fa su tio
🤔 nel 2004 é uscita un articolo molto interessante, per non dire ridicola: stavano facendo una protesta contro l’smog dei pneumatici è come queste affettano le donne incinte… L’intervistata era incinta e aveva una una sigaretta in mano… Sono rimasta in pena per questo bimbo in pancia a quella donna… Ecco, davanti a casa mia é un asilo nido, le mamme rimangono lì dava te ad fumare come delle “turche”(scusa l’espressione) e ad aspettare i suoi bimbi…

Dai 2 anni fa su tio
🤔 nel 2004 é uscita un articolo molto interessante, per non dire ridicola: stavano facendo una protesta contro l’smog dei pneumatici è come queste affettano le donne incinte… L’intervistata era incinta e aveva una una sigaretta in mano… Sono rimasta in pena per questo bimbo in pancia a quella donna… Ecco, davanti a casa mia é un asilo nido, le mamme rimangono lì davante ad fumare come delle “turche”(scusa l’espressione) e ad aspettare i suoi bimbi…

CheBurger 2 anni fa su tio
Caro tio.ch. La pubblichiamo la notizia che ieri 300’00 ticinesi si sono messi la mascherina per andare a scuola/in bus/al negozio/al lavoro senza lamentarsi?

Monolite 2 anni fa su tio
Ma che strano che i commenti siano tutti di persone contrarie, poi molto istruiti dai commenti che leggo e sicuramente molto poco permalosi

Nikko 2 anni fa su tio
I veri Amici della Costituzione rispettano le decisioni prese democraticamente.

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Nikko
bravo nikko!esattamente...ma loro sono più amici della loro costituzione non di quella elvetica

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Nikko
Hai detto bene; loro conoscono la parola costituzione, ma non la parola rispetto.

Sassi Patrizia 2 anni fa su tio
Smettetela di fare i pagliacci. Se vogliamo venirne fuori, impariamo ad accettare le regole. ( anche se non ci PIACCIONO)

danva 2 anni fa su tio
Che vadano negli ospedali a vedere piuttosto. Invece di guardare numeri e statistiche vadano a toccar con mano!!!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a danva
Qualche giro di alcuni mesi l'ho fatto in ospedale e ti dirò che ho visto tanti malati di cancro, anche giovanissimi, mentre malati di covid in modo grave ne ho sentito solo parlare. Forse sarebbe il caso di tornare con i piedi per terra e relativizzare un pochino le cose, capire che oggi il rischio di morire per covid è irrisorio rispetto ad altre malattie più comuni che accompagnano l'uomo da sempre. Non confondiamo l'emergenza dei posti letto in cure intense, che sono una miseria rispetto alla popolazione sempre più anziana de incerottata dei vari paesi, con la pericolosità di una malattia.

MaryOne89 2 anni fa su tio
Ma basta, andate a lavorare piuttosto che fare ste pagliacciate, ridicoli!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a MaryOne89
Sono d'accordo, ma sai, una pagliacciata immancabilmente genera un’altra pagliacciata come risposta.

Dalu 2 anni fa su tio
Amici della costituzione e nemici delle persone più deboli, complimenti per lipocrisia

Dalu 2 anni fa su tio
Ma non vi rendete conto della vostra ignoranza???? A morte i nonni??? Ipocriti

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Perché dici assurdità? I nonni così come le persone vulnerabili dovrebbero essere protette col vostro beneamato “vaccino” e la mascherina, cosa centrano i bambini? Chi è a rischio deve proteggersi non di certo i bambini, fargli mettere la mascherina a scuola è una vera e propria vergogna! Poi nella storia europea le vecchie generazioni si son sempre “sacrificate” per il bene di quelle nuove, ma con il covid si va in netta controtendenza, distruggiamo l’esistenza delle giovani generazioni per salvare i vecchi e i malati che di fatto sono al capolinea, non ci vedo nessuna logica!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Dipende dal nonno, io preferisco che mio nipotino non avveleni il suo organismo respirando CO2 e prendermi qualche piccolo rischio con il virus perché dopotutto ho già vissuto la mia vita, il nonno che la vede inversamente mi sembrerebbe un po’ egoista o ipocrita per usare le tue parole!

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Scusa la domanda ....ma se fosse un altro virus che si rilevasse pericoloso per i bambini ....la mascherina non gliela metteresti ? E se una parte della popolazione andasse in piazza a fare quello quello che state facendo voi a discapito dei bambini. I miei figli indossano la mascherina, come quelli di altre persone,..per una buona causa, comune.. Sapete invece cosa sciocca e spaventa i nostri bambini ? Tutte quelle manifestazioni a catena con cartelloni, brutte figure, brutte parole .. ...si sentono scombussolati...provate a chiederglielo !!!!

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Comunque qui il discorso delle misure aggiuntive sono per evitare il peggio ovvero un bug del sistema sanitario. Anche perché dai dati a livello mondiale i ricoverati intense sembrano non vaccinati ...e aggiungiamo che e strano visto che sono in proporzione minore i non vaccinati rispetto ai vaccinati.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Mi sembra evidente che proponi la mascherina come barriera contro i virus, ma lo fai per credenza cieca o hai conoscenza di causa? Sai quanto è grande un virus e quanto è grande la maglia delle normali mascherine? Serve come deterrente psicologico ma non è in grado di trattenere i virus, l’unica cosa relativamente sicura, anche più del vaccino, è la distanza sociale e non stare in locali chiusi con altre persone per tempi lunghi. Poi, dimmi tu a cosa serve far indossare la mascherina ai bambini e permettere ai turisti di tutti i paesi di venire a sciare in Svizzera senza quarantena! Se una cosa fosse la decisione del prete e l’altra quella del macellaio, capirei, ma il fatto è che queste due misure contradittorie sono prese da burocrati statali, neanche da un veterinario!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Hai ragione a dire che la mascherina non trattiene il virus, però trattiene le microgocce di acqua che lo contengono. Se usate bene sono una discreta barriera che protegge gli altri. A dimostrazione che funzionano, ovviamente assieme al distanziamento, c'è il fatto che nello scorso inverno la normale influenza invernale non è circolata come di solito. Il fatto potrebbe essere dovuto ad altre cause, però le misure adottate per il Covid potrebbero essere la spiegazione più probabile.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Si sapientone, che studi hai fatto ? I virus non volano so spostano in particelle sospese chiamate aerosol e indovina ? Le mascherine non bloccano tutto il virus ma diminuiscono la carica virale ... E indovina un po' ? La carica virale e proporzionale alla gravità del decorso della malattia. Ma vivi nel tuo mondo nero o bianco, senza sfumature. Dove o una misura e efficente al 100 o non va bene.. .per altri stupidotti come tu li definisci e possibile l insieme di più misure per avviarsi all efficienza.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Gli studi senza esperienza pratica pluriennale contano poco, se poi quanto hai studiato non riesci a metterlo in discussione o migliorare i risultati è solo fumo e niente arrosto. Tra diverse cose che riguardano la mia professione c'è la metrologia e l'osservazione di diverse variabili che alterano i risultati di una misura o di una mediana. Si hai ragione, le molecole di CO2 e H2O che escono dai polmoni di una persona infetta fanno da catalizzatore per il virus, ma questo tipo di aerosol misura tipicamente un nanometro e le goccioline più grosse un micron che evaporando si scompongono subito in singole molecole.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Se proprio vogliamo andare sul precisino ti ricordo che esiste anche un principio di cariche elettrostatiche sul materiale delle mascherine che trattengono parte delle goccioline. Se tu insiste a dire che non ha nessun effetto sulla carica virale emanata, conferma che vedi nero o bianco. Per l'appunto visto che conosci il concetto di variabile e risultato dovresti esserei il primo a capire che per avere il risultato piu basso possibile (carica virale, contagi) servono più variabili sommate insieme, perchè una singola non basta o non porta il risultato desiderato. Per l'esperienza sull'utilità delle mascherine bastano ormai i numerosi studi pre-pandemia e co-pandemia. Ovviamente quelle certificate (con i giusti materiali e stratificate nel modo corretto), non un paio di mutande improvvisate mascherina.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Più che altro volevo far notare che la mascherina è una falsa sicurezza, certo, nel caso del personale che ti serve da bere o da mangiare a distanza ravvicinata impedisce che goccioline di saliva possano finire su cibo e bevande. Meno casi d’influenza? Forse gli è stata rubata la scena, normalmente raggiunge il 5 o il 10% della popolazione, come il CV19, e si propagano con la stessa modalità. Chiaramente, se rinchiudi le persone in casa e limiti i loro movimenti, si riducono tante cose, anche gli incidenti stradali, le rise, i furti, ecc, io preferisco vivere e prendermi i rischi. Il problema dei posti in cure intense non dipende dal virus ma dalla poca lungimiranza statale e dall’importanza strategica che vogliamo dare alle cure sanitarie di una popolazione sempre più vecchia, longeva e fragile, questo è il vero problema, altro che la mascherina!

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Scusa ma basta....di quelli che hanno le soluzioni sul piatto di argento...come dire..."ue asinelli", guardate...la soluzione è semplice no ? Banalissima...aumentate i posti nelle cure intense, nelle cure intermedie....facilissimo. La realtà non è cosi....ma tu pensi seriamente di trovare personale STAGIONALE-SPECIALIZZATO disposto a lavorare a stagione ? E il resto del tempo cosa fanno ? Sono dei costi fissi che resteranno anche dopo i 2-3 mesi di emergenza sanitaria (che è una situazione straordinaria, saturazione sistema sanitario) ...indovina dove devono tamponare i costi...e poi giu ancora di manifestazioni.... Non è piu semplice fare uno sforzo nei momenti critici come questo ? oppure se puoi permettertelo proponi di aumentare i premi base della CM (di parecchio probabilmente) e permettere cosi in modo indiretto di tamponare i costi ospedalieri maggiorati a causa del personale specializzato "joker" non attivo durante i restanti mesi dell'anno.

Dalu 2 anni fa su tio
Ma non vi rendete conto della vostra ignoranza????

Talos63 2 anni fa su tio
Certo che è più facile metttervelo nel … che in testa. Avete perso per due volte le votazioni Fatevene una ragione, siamo in democrazia non in una oclocrazia E in fondo in Svizzera si può vivere una vita quasi normale, malgrado la pandemia non come in alcuni paesi limitrofi Se non vi sta bene emigrate …

Aargauer 2 anni fa su tio
Urca…mega manifestazione 👍🏻 per fortuna siete voi la luce nelle tenebre 🤪

Zuma 2 anni fa su tio
Dopo settimane prima della votazione in cui non si potevano commentare le notizie, ora improvvisamente si riapre il blog! Che strano! E ancora più strano é che i commenti sono tutti dei poveretti che si sono vaccinati e che ora, alla luce della realtà, quella vera, non quella descritta da testate come questa, si rendono conto di essere stati raggirati, (vedi i numeri: 2 dicembre 2020 senza benedizione 4800 contagi, 1 dic 2021, 73% benedetto in secolum Seculorum i contagi oltrepassano le 10’000) di essere stati presi per il c… , (per la dare il vostro gergo), e allora se la devono prendere con i pochi che ancora mantengono le sinapsi funzionanti e hanno capito tutto Il marcio che sta dietro questa narrazione univoca. Tanti auguri a chi crede di avere quella “vita civile”, che prima aveva perché essere umano E che adesso deve elemosinare facendosi la punturina. Vergogna ai giornalai che invece di cercare le verità l, fanno pura propaganda. Guardate i vostri figli negli occhi e ditegli che state facendo tutto questo per il loro bene!

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Zuma
Bravo! Infatti è da un po' che non posso più commentare! Nel frattempo le manifestazioni aumentano in tutti i paesi dove non si vuole essere controllati con un pass. La RSI ha ridotto i 15'000 manifestanti all'ultima manifestazione a Zurigo a 2'000 (la magia di Info notte). Questo paese invece accetta la discriminazione perché è un popolo pauroso che non si rende conto del male che sta facendo ai giovani e ai bambini. Una domanda ai nonni: quando eravate piccoli dovevate mettere la mascherina? Fra chi manifestava c'era una nonna che non vuole questa vita per i nipoti: li vuole liberi! Lunedì l'obbligo della mascherina alle elementari per le quarte e quinte porterà altri genitori a manifestare visto che avranno mal di testa e problemi di concentrazione come i miei figli adolescenti! Il siero sperimentale ha peggiorato i contagi soprattutto nei paesi dove ci sono più persone inoculate perché i vaccinati contagiano come i non vaccinati, ma non devono fare la quarantena addirittura quando sono positivi (non per tutti)! La nuova variante colpisce i vaccinati e comunque si sapeva della sua esistenza prima dell'estate. Se si spaventa la gente si possono introdurre nuove restrizioni! Basterebbe che i media scrivessero delle migliaia di effetti collaterali che stanno capitando ai vaccinati per capire come mai ci sono delle persone che decidono di non farlo. Il siero non protegge gli altri!

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a Zuma
La drssa zumaaa ahahah

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Zuma
Il vaccino dopo alcuni mesi serve solo per proteggere dai decorsi gravi....per non intasare le cure intense ...tu avere capito problema ? Il booster inoltre riuscirà a frenare la diffusione e nelle persone con sistema immunitario debole anche a ridurre il rischio di decorsi gravi. chi non si vaccini abbia almeno la cortesia di ridurre al massimo il rischio di contagiarsi. In cure intense ci sono 9 NON vaccinati su 10 ricoverati....e ci sono in Svizzera , escludendo bambini, 2 NON vaccinati su 10 ....vedi tu la reale utilità del vaccino. O forse si inventano anche questi numeri

Raptor89 2 anni fa su tio
Che baggianata…solo a guardarli mi viene “la pecola”

Patric 74 2 anni fa su tio
Morire di Tetano ..? C’è il Vaccino Morire di Covid?… c’è il Vaccino ! Allora cosa aspettate

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Quelli che accettano le restrizioni assurde partorite dal governo della vergogna sono tutti timorati del covid ai quali i media hanno fatto il lavaggio del cervello!

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Ok

fapio 2 anni fa su tio
Purtroppo è per via di gente come questa ch ci siamo ancora liberati da ‘sta porcheria del covid…

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Dittatura sanitario-covidiana pura e dura!

Gus 2 anni fa su tio
Che gente!

seo56 2 anni fa su tio
Se non sono tre gatti sono quattro esaltati irresponsabili!!

Nano10 2 anni fa su tio
smettetela di rompere le P..... se avessimo fatto quello che dite voi con la vostra ideologia saremmo tutti nella M.... e senza un minimo di vita civile e sociale

Coerenza 2 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Non c'è la controprova

Dexter123 2 anni fa su tio
Risposta a Nano10
il giorno che un vostro caro sara’ dipendente da una maschera con ossigeno andate a manifestare mi raccomando..

Trionfx 2 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Invece facendo come dite voi siete ancora qui farvi inoculare l'ennesimo vaccino. Poveri ingenui..

Boss 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
c’è è come ! guarda in che situazione siamo nuovamente !! non va mai bene niente c’è sempre qualcuno che rompe !!

Michele.1978 2 anni fa su tio
Infatti siete trenta gatti…su circa 8.6 milioni di abitanti! Fate i conti da soli e manifestate se del caso per questioni più utili! Buone feste

Boss 2 anni fa su tio
avete rotto il caz..!! non avete niente da fare ?

franco1956 2 anni fa su tio
Forse vi renderete conto quando voi o uno dei vostri famigliari sará ricoverato in cure intense!!!Auguri.

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Mia 3, ma al masim 4… che do 🏐⚽️ con scti manifesctazion… andate a togliere i cartelloni dalle strade visto che come volevasi dimostrare ad una settimana dalle votazioni sono ancora lì e li resteranno…

Güglielmo 2 anni fa su tio
ma smettetela di scassare le ...

Güglielmo 2 anni fa su tio
ma smettetela di rompere...

ber68 2 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
cui non e questione di rompere le ..... e di dare informazioni giuste e non pulirsi il cervello ce la paura bisogna dare migliori spiegazioni non si no ma quati e capito a o visitato l'ospedale per 17 giorni e rispetto anche chi a paura magari se mettevano un vaccino solo per tutti permesso saremmo già tutti vaccinati e non confusi rispettiamo tutti se no invece di andare avanti ritorniamo indietro non ci lascerà mai il virus ormai siao dei telefoni tra 2 g avremo le antenna anche noi ochio a come ci stiamo isolando non va bene stiamo rovinando tutto quel poco che abbiamo fatto di giusto ci stiamo perdendo per un no nulla ciao a tutti

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a ber68
Yes ahah

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a ber68
Puoi dare tutte le informazioni che vuoi, ma chi vive con il cervello alimentato da slogan non capirebbe lo stesso. Se non si vogliono vaccinare sono affari loro, ma almeno rispettassero la maggioranza e le regole messe in atto… ricordiamoci che non è la maggioranza che porta alla dittatura ma piuttosto il contrario… un manipolo di egoisti non può e non deve tenere sotto scacco un paese rifiutando ogni soluzione. I cantoni con gli ospedali paralizzati, a guardare bene, sono quelli dove si sono tenute le manifestazioni degli “amici della costituzione”, quindi queste “persone”dovrebbero porsi delle domande e darsi le risposte invece di dare fiato alla bocca …
NOTIZIE PIÙ LETTE