Cerca e trova immobili

CANTONEDiscariche, inerti e svago di prossimità: le proposte del Cantone

30.11.21 - 09:30
Il prossimo 6 dicembre scatta la consultazione per alcune modifiche al piano direttore cantonale
Dipartimento del territorio
Discariche, inerti e svago di prossimità: le proposte del Cantone
Il prossimo 6 dicembre scatta la consultazione per alcune modifiche al piano direttore cantonale

BELLINZONA - Dal 6 dicembre 2021 al 22 gennaio 2022 saranno poste in pubblica consultazione alcune proposte di modifiche delle schede V7 Discariche e V6 Approvvigionamento in materiali inerti, nonché R9 Svago di prossimità del Piano direttore cantonale.

Schede V7 Discariche e V6 Approvvigionamento in materiali inerti
Approfondimenti e studi preliminari permettono di confermare la fattibilità di due ipotesi di discarica – a Monteceneri-Sigirino e a Tresa-Monteggio – integrandole in maniera armoniosa nel paesaggio e garantendo la funzionalità di componenti naturalistiche e faunistiche presenti nei due comparti interessati.

A Sigirino si propone di depositare un volume di circa 2,5 milioni di metri cubi a completamento del deposito AlpTransit, mentre a Monteggio circa 650'000 metri cubi nel comparto dell’esistente cava di sabbia. La possibilità di realizzare queste ulteriori due discariche permetterà di assorbire il fabbisogno di deposito di inerti non riciclabili del Sottoceneri nell’arco dei prossimi quindici anni.

A Sigirino si prevede l’abbandono dell’ubicazione di centro logistico cantonale per la gestione integrata dei materiali inerti sui Prati di Regada al fine di garantire il passaggio della fauna terrestre, mentre a Monteggio sarà realizzata una parete di sabbia per favorire la nidificazione di alcune specie avifaunistiche protette.

Gli approfondimenti e gli studi preliminari portano inoltre a riconsiderare la fattibilità di altre ipotesi di discarica e quindi ad abbandonarle. Si tratta delle ubicazioni di Rivera (Monteceneri), Avegno Gordevio, Canobbio e Ponte Capriasca / Torricella Taverne.

Scheda R9 Svago di prossimità
Il fondovalle fra Biasca e Bellinzona è caratterizzato dalla presenza del fiume Ticino e da ampi spazi liberi agricoli e boschivi che lo costeggiano e che sono frequentati da residenti e turisti come aree per passeggiare, correre, fare il bagno e il pic-nic. La valenza di area di svago di questo grande comparto è stata confermata da una valutazione preliminare eseguita nel 2020 ed è quindi ora consolidata nel Piano direttore e accompagnata da una correzione del suo perimetro.

La documentazione oggetto di consultazione è disponibile presso le cancellerie dei Comuni e sul sito del Piano direttore (www.ti.ch/pd). Ogni persona fisica e giuridica, i Comuni e gli altri enti interessati possono presentare osservazioni o proposte al Dipartimento del territorio entro il periodo di consultazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE