Cerca e trova immobili

CANTONEPau-Lessi querela la Rsi

26.11.21 - 09:00
Dopo il servizio di Falò sugli abusi commessi dall'ex funzionario del Dss, si torna in tribunale
tipress
Pau-Lessi querela la Rsi
Dopo il servizio di Falò sugli abusi commessi dall'ex funzionario del Dss, si torna in tribunale

BELLINZONA - Non ci sta Ivan Pau-Lessi. L'ex responsabile dell'Ufficio famiglie e minorenni del Dss, oggi in pensione, ha sporto querela nei confronti della trasmissione Falò della Rsi. Lo riferisce oggi la Regione

La denuncia per diffamazione, depositata dall'avvocato difensore Andrea Bersani, riguarda il servizio andato in onda settimana scorsa sulla vicenda dell'ex funzionario del Dss condannato per abusi sessuali, di cui Pau-Lessi era il diretto superiore all'epoca dei fatti. 

«Non ho coperto nessuno» ha dichiarato al quotidiano Pau-Lessi, forte della sentenza emessa ad aprile scorso dalla Corte d'Appello: il dirigente, secondo il giudice, agì «correttamente» nel 2002 quando ricevette dalle vittime le prime segnalazioni di comportamenti inadeguati tenuti dal collaboratore. 

«Che potesse aver commesso reati sessuali l’ho saputo solo nel giugno 2018 - ha aggiunto l'ex dirigente - quando si è appreso dell’apertura di un procedimento penale a suo carico». Falò ha ricostruito la vicenda raccogliendo per la prima volta le testimonianze di tre delle vittime. Contattato dalla trasmissione per fornire la sua versione, Pau-Lessi si era però negato. Ora sarà di nuovo un giudice a occuparsi della questione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE