Cerca e trova immobili

CANTONETerza dose, in Ticino si comincia dalle case per anziani

26.10.21 - 15:46
Ecco la tabella di marcia delle autorità sanitarie cantonali per la somministrazione del richiamo
Tamedia (immagine illustrativa)
Terza dose, in Ticino si comincia dalle case per anziani
Ecco la tabella di marcia delle autorità sanitarie cantonali per la somministrazione del richiamo

BELLINZONA - Anche in Svizzera potrà essere somministrata la terza dose dei preparati Moderna e Pfizer/BioNTech contro il coronavirus. Swissmedic ha infatti dato il via libera per le persone immunodepresse o particolarmente a rischio. Il richiamo è raccomandato agli over 65.

Le autorità sanitarie ticinesi si preparano quindi alla somministrazione della terza dose, nell'ordine già adottato all'inizio dell'anno per le prime due: i primi a ricevere il richiamo saranno gli ospiti delle case per anziani che lo desiderano.

A partire dalla metà di novembre toccherà poi alle persone con 75 anni o più, i quali potranno disporre di centri di vaccinazione sparsi sul territorio cantonale. La disponibilità capillare di questi centri di vaccinazione permetterà di rinunciare a un nuovo coinvolgimento dei Comuni e, quindi, alla cosiddetta “vaccinazione di prossimità” garantita a inizio 2021. L’obiettivo è di consentire a questa fascia di popolazione vaccinata (circa 30'000 persone) di ricevere la dose di richiamo entro Natale.

Da gennaio 2022 toccherà, con le stesse modalità, agli over 65.

Questa pianificazione, sottolinea il Dipartimento della sanità e della socialità, permette altresì di rispettare il periodo minimo di sei mesi che deve intercorrere fra la seconda dose e la dose di richiamo.

L’accesso ai centri sarà garantito su appuntamento, che potrà essere fissato tramite la piattaforma cantonale oppure il numero verde. L’apertura delle iscrizioni così come i dettagli sui luoghi e i giorni di apertura dei centri saranno comunicati la prossima settimana nel corso di un momento informativo.

Prima dose sempre disponibile - Le autorità sanitarie segnalano inoltre che il Centro cantonale di Giubiasco, attualmente operativo per la vaccinazione di tutta la popolazione over 12, continua a garantire la somministrazione a chi lo desidera, anche in modalità walk-in, per le prime e seconde dosi dei vaccini oggi disponibili (Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE