Cerca e trova immobili

CANTONETorna l'appuntamento col gusto del Ticino

21.10.21 - 13:01
La ventesima edizione di “Sapori e Saperi” ha luogo dal 22 al 24 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona
Archivio Tipress
Torna l'appuntamento col gusto del Ticino
La ventesima edizione di “Sapori e Saperi” ha luogo dal 22 al 24 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona

BELLINZONA - Torna “Sapori e Saperi”, la rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi promossa dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) in collaborazione con le principali associazioni del settore agricolo. L'appuntamento ha luogo da domani 22 a domenica 24 ottobre 2021 in Piazza del Sole a Bellinzona.

Il fil rouge dell'edizione 2021 è il tema della sostenibilità: nel corso della rassegna sarà dato ampio spazio all'informazione sulla produzione e sul consumo sostenibili, temi che anche il DFE e la Sezione dell’agricoltura incoraggiano.

Più informazioni su www.sapori-saperi.ch.

Per la promozione dei “saperi” dell’agroalimentare ticinese saranno presenti le filiere:

    • La Federazione Orto-Frutticola Ticinese (FOFT/TIOR) esporrà i Sapori su un vecchio carro di legno: questi prodotti saranno disponibili anche per la vendita in piccoli box di cartone. Per quanto riguarda invece i Saperi sarà presentato l'impegno verso una sostenibilità a 360 gradi, con particolare attenzione alla riduzione dell’impiego di energie fossili, alla tutela dell’ambiente e del territorio e alla promozione della cultura del consumo a basso impatto dal produttore al consumatore.
    • Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), in linea con il tema dell’edizione 2021, quello della sostenibilità, proporrà un gioco per grandi e piccini, che mira a far riflettere il visitatore sulle sue abitudini nel fare la spesa di prodotti alimentari. Al termine del gioco saranno premiati tutti coloro che avranno saputo fare scelte sostenibili.
    • L’Unione Contadini Ticinesi (UCT) tratterà il tema della castagna, in collaborazione con l'Associazione dei Castanicoltori, con un cammino didattico. Sarà inoltre possibile conoscere i diversi servizi che propongono.
    • La Federazione Ticinese Produttori Latte (FTPL) parteciperà con uno stand dedicato ai produttori di latte con una mucca in grandezza originale, che i bambini potranno mungere. Saranno distribuiti piccoli gadget, legati alla produzione di latte in Ticino e Svizzera.
    • Anche GastroTicino, sulla scia del successo delle scorse edizioni, sarà presente con la sua iniziativa "Ticino a Tavola", che mira a promuovere la conoscenza e l'utilizzo dei prodotti ticinesi nei ristoranti. Allo stand vi sarà lo chef Massimo Gandola che – in omaggio al tema della sostenibilità – proporrà ricette basate su prodotti "poveri" e di stagione, ma che permettono di utilizzare cibi avanzati dalla preparazione di altri piatti. Oltre ai risotti alle castagne, funghi e verdura (che sarà possibile gustare "al salto", ossia senza sprecare ciò che può avanzare in famiglia), lungo la giornata verranno serviti piccoli assaggi di polpette, PanCiocc, polenta e panettone in differenti modi, puntine cotte a bassa temperatura, formaggella impanata e frittate. Verranno proposte anche alcune ricette che, grazie a GastroTicino e all'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), sono state pubblicate nel 2021 su Réservé Magazine (presente allo stand) e La borsa della spesa, proprio con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità in cucina. 
    • Ticinowine sarà presente con diversi produttori di vino locali che, in concomitanza con le festività del Merlot, presenteranno i loro vini con delle degustazioni.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE