Cerca e trova immobili

CONFINEUna pista di fondo già pronta grazie alla neve stoccata lo scorso aprile

14.10.21 - 09:52
In Val Formazza, a due passi al Ticino, due chilometri e mezzo di pista saranno pronti con largo anticipo.
Ti Press (immagine illustrativa)
Fonte ats
Una pista di fondo già pronta grazie alla neve stoccata lo scorso aprile
In Val Formazza, a due passi al Ticino, due chilometri e mezzo di pista saranno pronti con largo anticipo.
Il tutto è possibile grazie al cosiddetto snowfarming: 6000 m3 di neve sono stati protetti dal calore per mesi.

FORMAZZA - Grazie alla neve "conservata" col supporto di un'azienda elvetica, sono pronti in Alta Val Formazza due chilometri e mezzo di pista da fondo. Per il terzo anno consecutivo Riale, piccola frazione di Formazza (VCO), l'ultimo comune ossolano al confine con la Svizzera, sarà tra le prime località italiane ad aprire ufficialmente la stagione dello sci di fondo.

Il prossimo 30 ottobre, oltre due km e mezzo dell'anello della pista di fondo (complessivamente lunga oltre 12 km) saranno pronti per essere "calpestati" dagli sportivi, a prescindere dalle condizioni atmosferiche in quota. Un piccolo "miracolo" reso possibile dall'ingegno di Gianluca Barp, imprenditore turistico di Riale: che dopo due anni di sperimentazioni ha affinato la tecnologia dello snowfarming e lo scorso aprile ha stoccato oltre 6'000 metri cubi di neve, quasi raddoppiando la quantità riciclata nel 2020, che ora sono in procinto di essere posati nuovamente in pista.

I 6'000 metri cubi di neve sono stati coperti da tecnologici teli geotermici con fibre di alluminio, intervallati da strati isolanti di ovatta grazie al supporto tecnico di un'azienda svizzera specializzata.

I teli sono poi stati legati uno all'altro con un sistema di velcri e cuciture a filo. Questi speciali materiali di copertura garantiscono il doppio beneficio di proteggere termicamente la massa sottostante e, grazie all'azione riflettente, di non far penetrare i raggi UVA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE