Cerca e trova immobili

CANTONEPedrazzini, il consigliere di Stato che diede il primo impulso alle aggregazioni

11.10.21 - 17:52
Il ricordo del Governo ticinese, che esprime la propria tristezza per la scomparsa di Pedrazzini
Tipress
Pedrazzini, il consigliere di Stato che diede il primo impulso alle aggregazioni
Il ricordo del Governo ticinese, che esprime la propria tristezza per la scomparsa di Pedrazzini

BELLINZONA - Interpretando il sentimento della comunità ticinese, anche il Consiglio di Stato esprime la propria tristezza e partecipazione per la scomparsa di Alex Pedrazzini, «una figura di primo piano nella politica del nostro cantone degli ultimi trent'anni».

Il Governo ricorda che Pedrazzini è stato eletto in Consiglio di Stato nel 1991 e ha diretto per due legislature il Dipartimento delle istituzioni. «In questa funzione va ricordato in special modo - si legge nella nota - il suo slancio pionieristico per avviare il riordino istituzionale del Cantone: lo studio “Il Cantone e i suoi Comuni - L'esigenza di cambiare” ha infatti dato l'impulso per promuovere le prime aggregazioni comunali. Fra i risultati ottenuti, anche la revisione della Costituzione cantonale, approvata dal popolo nel dicembre 1997».

Anche dopo l'esperienza in Governo, Pedrazzini è rimasto politicamente attivo per quattro legislature in Gran Consiglio, tra il 2003 e il 2019. «Da una sua iniziativa, è fra l’altro scaturita la revisione parziale della Costituzione – confermata in votazione popolare nel 2010 – che introduce la facoltà di sollevare dall'incarico e rinnovare anticipatamente un Municipio».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE