Cerca e trova immobili

LUGANOSesso in un vicolo, una donna li filma: «A rischiare è chi ha girato il video»

13.10.21 - 06:00
Un rapporto sessuale alla luce del sole a due passi da Piazza Molino Nuovo. La Polizia: «Nessun reato»
deposit
Sesso in un vicolo, una donna li filma: «A rischiare è chi ha girato il video»
Un rapporto sessuale alla luce del sole a due passi da Piazza Molino Nuovo. La Polizia: «Nessun reato»
Punibile, invece, la spettatrice dell'atto amoroso che, scandalizzata, ha filmato la scena. «Si tratta di violazione della sfera privata»

LUGANO - Al cuor non si comanda. E, a volte, nemmeno alla passione. In preda ai bollenti spiriti, d'altronde, doveva essere la coppia che circa due settimane fa ha deciso di appartarsi a due passi da Piazza Molino Nuovo a Lugano, per consumare un rapporto completo alla luce del sole.

Appartata sì, ma non troppo. Affacciata al balcone, una luganese con la vista su quel vicoletto ha osservato l'intera scena. E l'ha anche filmata, inviandoci il video (che per ovvie ragioni non possiamo pubblicare).

A questo punto la domanda sorge spontanea: è la prima volta che accade? Ma, soprattutto, cosa rischia chi decide di assaporare il frutto dell'amore senza chiudersi tra quattro mura?

Abbiamo posto questi interrogativi alla Polizia cantonale. La risposta, lo ammettiamo, ci ha sorpreso. «In termini generali e in base a quanto descritto, la fattispecie non sembrerebbe configurare un reato» è la risposta che otteniamo. «In effetti - ci viene spiegato -, anche se il comportamento della coppia ha una chiara motivazione sessuale, non appare di principio rivolto a terzi. A livello penale infatti, per configurare il reato di esibizionismo è necessario che l’autore abbia l’intenzione che qualcuno lo osservi durante il suo comportamento (volontà di coinvolgere altre persone)».

Qui di seguito l'articolo di legge:

Esibizionismo
Art. 194

1 Chiunque compie un atto esibizionistico è punito, a querela di parte, con una pena pecuniaria.236

2 Se il colpevole si sottopone a trattamento medico, il procedimento penale può esse­re sospeso. Esso sarà ripreso se il colpevole si sarà sottratto al trattamento.

Non si può nemmeno parlare di reati legati alla sfera sessuale: «Anche per quanto riguarda le molestie sessuali - precisa la polizia -, non si intravede l’applicazione della norma penale, poiché pure in questo caso il comportamento della coppia non appare rivolto a terzi».

Qui di seguito l'articolo di legge:

Molestie sessuali
Art. 198

Chiunque causa scandalo compiendo un atto sessuale in presenza di una persona che non se lo aspettava, chiunque, mediante vie di fatto o, impudentemente, mediante parole, molesta sessualmente una persona, è punito, a querela di parte, con la multa.

Ma c'è di più. Punibile, in questo caso, sarebbe la signora che ha filmato i due appassionati amanti: «Se la coppia è un po’ appartata in maniera da non essere visibile da tutti, con la nuova giurisprudenza della sfera privata del Tribunale federale chi filma potrebbe rischiare di incappare nell’art. 179 quater CP», viene aggiunto.

Qui di seguito l'articolo di legge:

Violazione della sfera segreta o privata mediante apparecchi di presa d’imma­gini
Art. 179quater 207

Chiunque, con un apparecchio da presa, osserva o fissa su un supporto d’immagini un fatto rientrante nella sfera segreta oppure un fatto, non osservabile senz’altro da ognuno, rientrante nella sfera privata d’una persona, senza l’assenso di quest’ultima,

chiunque sfrutta o comunica a un terzo un fatto, del quale egli sa o deve presumere d’essere venuto a conoscenza mediante un reato secondo il capoverso 1,

chiunque conserva o rende accessibile a un terzo una presa d’imma­gini, che sa o deve presumere eseguita mediante un reato secondo il capoverso 1,

è punito, a querela di parte, con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.

In conclusione, se si tratta di due privati, «non è applicabile nemmeno la Legge sull’ordine pubblico (LOrP), in quanto non è prevista una norma che punisce chi offende i buoni costumi».

Insomma, l'amore vince ancora. Questa volta, vista la discutibile location scelta dai due, anche sul buon gusto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

agbo61 2 anni fa su tio
Violazione della sfera segreta o privata mediante apparecchi di presa d’imma­gini Art. 179quater 207 Allora se una persona filma o fotografa un reato è perseguibile? Non credo che chi lo commette voglia essere ripreso... volendo prendere alla lettera l'articolo sopra citato sembrerebbe cosi... Assurdo

Mari3678 2 anni fa su tio
😂😂😂 già bello che non gli ha buttato giù una pentolata d'acqua dal balcone quella... per raffreddare i bollenti spiriti!!!

Tato50 2 anni fa su tio
"...per configurare il reato di esibizionismo è necessario che l’autore abbia l’intenzione che qualcuno lo osservi durante il suo comportamento (volontà di coinvolgere altre persone)....... Scusi, permette, posso andare avanti io per il gran finale ? ;-)) Mah ;-)

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esistono persone che lo praticano.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a centauro
Il famoso due di coppia con timoniere ? ;-))

volabas56 2 anni fa su tio
Ottimo, cosi la guardona bigottona, ci pensera' due volte prima di ficcare il naso in faccende che non la riguardano.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a volabas56
Sarà una un po’ gelosa......., sotto sotto voleva esserci lei a recitare la parte.

Tato50 2 anni fa su tio
Il Codice non prevede anche "atti osceni in luogo pubblico" ?

Dex 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il codice è spiegato bene e in modo comprensibile in questo articolo

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Stai dicendo che siamo nati tutti dopo atti osceni! :-)

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ahaha, una volta parlando con mio padre di queste cose mi ha detto che con mia madre o luce spenta o niente. Quindi concepito al buio e sarà per questo che a volte vedo "nero" ;-))

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Dex
Giusto !! Depenalizzato e 100 franchi di multa a chi ti apre l'impermeabile di colpo e ti mostra il "passero solitario" ;-)) Poi congiungersi carnalmente in Piazza del Sole è puro divertimento o ginnastica da camera ;-))

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo che "de-penalizzare" un reato sessuale è un simpatico gioco di parole.....un ossimoro.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a centauro
Accidenti non avevo pensato a questa possibile interpretazione. Ti va bene "derubricato" o mi trovi qualcosa che spegne la mia forza di volontà ? ;-))

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ben "venga"!

seo56 2 anni fa su tio
🤐🤐🤐

Anna 74 2 anni fa su tio
ai guardoni bisogna tagliare via il loro organo

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
E alla guardona che cosa gli tagli via?

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
A quella, essendo donna, cosa gli tagli ? ;-))

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
Organo a canne?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Il cavo del natel va bene? ;-))

Dex 2 anni fa su tio
In galera i guardoni 😶
NOTIZIE PIÙ LETTE