Cerca e trova immobili

CANTONEFrontalieri e compensazione finanziaria, versati oltre 90 milioni

23.09.21 - 17:14
La cifra è stata comunicata oggi, in occasione della riunione delle delegazioni italiana e svizzera
tipress
Frontalieri e compensazione finanziaria, versati oltre 90 milioni
La cifra è stata comunicata oggi, in occasione della riunione delle delegazioni italiana e svizzera

COIRA - Si è tenuta oggi a Coira l’annuale riunione bilaterale prevista dall’articolo 5 dell’Accordo italo/svizzero del 1974 sull’imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri italiani e sulla relativa compensazione finanziaria a favore dei Comuni italiani di confine.

La Delegazione italiana era presieduta dal dottor Giancarlo Brusco (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e composta da rappresentanti della Regione Lombardia, della Provincia Autonoma di Bolzano, della Comunità Comprensoriale Val Venosta, dell’Associazione dei Comuni italiani di frontiera e dell’Ambasciata d’Italia a Berna.

La Delegazione svizzera, coordinata dal Direttore della Divisione delle contribuzioni, Giordano Macchi, era invece costituita dai rappresentanti delle Amministrazioni delle contribuzioni dei Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese, della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali e del Dipartimento Federale degli Affari Esteri.

Accordo importante - I lavori, così come le tematiche trattate, hanno permesso di verificare l’importanza di tale accordo, sia per le zone frontaliere che per l’economia svizzera. Le Delegazioni hanno, inoltre, ricordato come la buona collaborazione esistente tra le autorità italiane e quelle svizzere abbia permesso di continuare ad applicare una soluzione pragmatica, iscritta in un accordo amichevole tra autorità competenti del 2020, volta a precisare il regime fiscale dei lavoratori frontalieri in telelavoro a seguito delle misure volte a contrastare la diffusione del COVID-19.

La Delegazione italiana ha illustrato la ripartizione – tra gli enti locali interessati – delle somme ristornate per l’anno 2019, informando in merito alle opere realizzate ed in fase di progettazione.

Da parte sua, la Delegazione svizzera ha comunicato che l’importo della compensazione finanziaria sulle remunerazioni dei frontalieri per l’anno 2020 ammonta a franchi 90'792'999.30, di cui è già stato effettuato il relativo versamento. Ha, inoltre, fornito i dati statistici relativi al numero dei frontalieri italiani che operano nei Cantoni interessati dall’accordo, pari a 67'472.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE