Cerca e trova immobili

LOCARNOPremiate le giovani eccellenze ICT della Svizzera italiana

04.09.21 - 09:36
Si è tenuta ieri sera la cerimonia per i migliori apprendisti informatici e mediamatici diplomati nel 2021.
ICT
Il miglior informatico è Kristian Milojkovic.
Il miglior informatico è Kristian Milojkovic.
Premiate le giovani eccellenze ICT della Svizzera italiana
Si è tenuta ieri sera la cerimonia per i migliori apprendisti informatici e mediamatici diplomati nel 2021.

LOCARNO - Dopo la pausa forzata dell’anno scorso dovuta alla pandemia, l’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana è tornata a premiare gli apprendisti e le apprendiste che hanno brillantemente concluso la loro formazione come informatici AFC, mediamatici AFC e operatori informatici AFC.

La cerimonia di premiazione dei migliori apprendisti - che hanno concluso la formazione nel 2021 - si è tenuta ieri sera a Locarno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid-19.

L’associazione ICT-Formazione professionale Svizzera italiana, organizzatrice dell’evento, ha colto l’occasione per mettere una volta di più l’accento sulla crescente importanza di formare specialisti nei settori dell’ICT: «In un mondo sempre più orientato verso la digitalizzazione – tanto più dopo una pandemia globale – la necessità di avere professionisti formati è una sfida impegnativa e inevitabile per tutta la società».

A sottolineare come la digitalizzazione permei ogni ambito della nostra vita, i due neodiplomati Davide Torre e Kristian Milojkovic hanno presentato i loro due Lavori Pratici Individuali. Mostrando grande maturità e professionalità, i due ormai ex-apprendisti hanno avvicinato il pubblico a quelle che sono le capacità e le esperienze che gli apprendisti hanno acquisito durante la loro formazione, ponendo in particolare l’accento sull’importanza di saper gestire in maniera preparata e specializzata l’enorme potenziale offerto dalla digitalizzazione.

Un aspetto, questo, ripreso e sottolineato nei discorsi ufficiali dei relatori della cerimonia. Ivana Sambo, in rappresentanza dell’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana, ha posto l’accento sull’apprendistato come «motore trainante dell’economia», mentre Serge Frech, Direttore dell’associazione nazionale ICT Formazione Professionale Svizzera, nel suo intervento in videoconferenza si è in particolare rivolto alle aziende formatrici, «grazie alle quali questo tipo di formazione non sarebbe possibile». In rappresentanza delle scuole, infine, il Direttore del Centro Professionale Tecnico di Locarno Davide Boehny ha parlato direttamente ai giovani neodiplomati, auspicando per loro un futuro ricco di soddisfazioni, all’insegna di costanza, dedizione, ma anche divertimento.

ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana, con il sostegno dei partner Swisscom SA, DOS Group e hp ha infine premiato i migliori giovani che hanno concluso la formazione. Il migliore in assoluto per quanto riguarda l’apprendistato d'informatico (tutti gli indirizzi) è stato Kristian Milojkovic (media del 6), mentre tra i mediamatici ha primeggiato Davide Torre (media del 5.6).

Sono stati inoltre premiati come migliori apprendisti per ogni indirizzo:

Operatore/-trice informatico/a

1° posto: Davide Martucci
2° posto: Matteo Bomio Pacciorini
3° posto: Wayne Emmanuel

Informatico/a aziendale AFC

1° posto: Filippo Zinetti
2° posto: Lorenzo Adam Piazza
3° posto: Jonathan Müller

Informatico/a sviluppo di applicazioni AFC

1° posto: Amanda Marchetti
2° posto: Ramphy Aquino Nova
3° posto ex-aequo: Samuele La Fleur e Mattia Mancino

Informatico/a tecnico dei sistemi AFC

1° posto: Kristian Milojkovic
2° posto: Cheyenne Tiziani
3 ° posto: Lorenzo Martinoli

Mediamatico/a AFC

1° posto: Davide Torre
2° posto: Kevin Zanetti
3° posto: Ajnur Elvezio Tocchetti

A proposito di ICT-Formazione professionale Svizzera italiana - ICT-Formazione professionale Svizzera italiana (ICT-SI) riunisce imprese impegnate nella formazione professionale nell’ambito dell’ICT, enti di formazione di base nel settore dell’ICT organizzate in modo scolastico, imprese che pianificano d'investire nella formazione professionale e associazioni e persone private che ambiscono a contribuire all’apprendistato e alla formazione continua nell’ambito dell’ICT. L’Associazione fa riferimento ad ICT-Formazione professionale Svizzera, le cui competenze si estendono al conferimento di diplomi e titoli federali nell’ambito della formazione professionale d'informatico. www.ict-svizzeraitaliana.ch 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE