Cerca e trova immobili

CANTONEAndar per formaggi durante il fine settimana

23.08.21 - 16:05
Sabato 28 e domenica 29 agosto si svolgerà l’ottava edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici aperti”.
Tipress
Andar per formaggi durante il fine settimana
Sabato 28 e domenica 29 agosto si svolgerà l’ottava edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici aperti”.
Dalle ore 10 alle ore 17, le 8 aziende coinvolte apriranno al pubblico le loro porte.

BELLINZONA - Possiamo vantare di avere una produzione casearia ricca, variegata e di alta qualità: i caseifici in Ticino sono infatti poco meno di 200 – di cui circa un centinaio sugli alpeggi, circa un’ottantina di trasformatori in azienda e circa una decina di caseifici che acquistano latte da terzi – per una produzione annua di circa 1'600 tonnellate di formaggio, che rappresenta quasi i ¾ del latte prodotto.  

Proprio per promuovere e mettere in valore questa importante produzione, permettendo altresì ai piccoli produttori artigianali di entrare in rete tra di loro e con un vasto pubblico, la Sezione dell’agricoltura, con il coinvolgimento della Conferenza agroalimentare, promuovono la rassegna agroalimentare “Caseifici aperti”, giunta alla sua ottava edizione. L'appuntamento è per il prossimo weekend dalle ore 10 alle ore 17. Gli amanti dei prodotti caseari potranno visitare liberamente gli otto caseifici che hanno aderito all’iniziativa.  

I caseifici, sparsi sull’intero territorio cantonale, offriranno un programma variato, volto a valorizzare le loro attività e i loro prodotti con il Marchio Ticino regio.garantie: accanto alle degustazioni di diversi prodotti tipici (formaggini, büscion, yogurt, formaggella, affettati, gelati artigianali), sarà anche possibile visitare le strutture, partecipare a giochi e attività e assistere alla produzione di diversi prodotti genuini. In questo modo, i sapori tipici del nostro territorio si coniugheranno con i saperi legati alla produzione, mettendo in valore le più antiche tradizioni ticinesi. L’elenco dei caseifici e il programma dettagliato della rassegna è consultabile sul sito www.caseificiaperti.ch.La rassegna “Caseifici aperti” è organizzata anche quest’anno con la collaborazione di Alpinavera, un progetto cofinanziato dalla Confederazione volto alla promozione dei prodotti regionali di qualità per i Cantoni Ticino, Grigioni, Uri e Glarona, che dal 2019 ha messo in calendario la manifestazione anche negli altri tre Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE