Cerca e trova immobili

LUGANOUn giorno di lutto cittadino per Marco Borradori

14.08.21 - 17:02
Il funerale del Sindaco si terrà allo stadio di Cornaredo alle 10.00. Non sarà necessario il certificato Covid-19.
Ti-Press
Un giorno di lutto cittadino per Marco Borradori
Il funerale del Sindaco si terrà allo stadio di Cornaredo alle 10.00. Non sarà necessario il certificato Covid-19.
Nessun corteo funebre da Via Monte Boglia, ma un minuto di silenzio alle 18.10, l'ora in cui Borradori è deceduto.

LUGANO - Lugano si veste a lutto per ricordare il proprio Sindaco. Il Municipio, «interpretando il sentimento di cordoglio dell'intera cittadinanza», ha infatti deciso di proclamare una giornata di lutto cittadino per martedì 17 agosto, giorno in cui vi sarà il definitivo commiato da Marco Borradori, scomparso mercoledì a seguito di un arresto cardiaco.

I dettagli - I funerali del Sindaco - fa sapere la Città in una nota - si svolgeranno allo Stadio di Cornaredo alle 10.00 e verranno trasmessi in diretta TV a partire dalle 9.00.

Le campane - La giornata di lutto si concluderà alle 18.10 - l'ora in cui mercoledì è stato dichiarato morto - quando la popolazione è invitata a osservare un minuto di raccoglimento in memoria del Sindaco. Ad accompagnare questo momento vi sarà il triste rintocco delle campane di tutte le chiese di Lugano.

Camera ardente - La Città - come noto - ha pure allestito una Camera ardente nel patio di Palazzo Civico. «Domani e lunedì dalle 8.00 alle 22.00, sarà possibile rendere l’ultimo saluto a Marco Borradori, lasciando un pensiero o un ricordo scritto sul Libro di commiato». Poco prima dell’apertura della Camera ardente il Municipio si riunirà per qualche minuto di raccoglimento davanti al feretro, sulle note della musica della violinista Maristella Patuzzi.

Un messaggio virtuale - Avranno quindi inizio le visite della popolazione nel rispetto delle disposizioni in loco e delle prescrizioni pandemiche. «Per ragioni di sicurezza - precisa la Città - il porto della mascherina è obbligatorio nel patio - dove non sarà permesso effettuare fotografie - e nell’area di attesa per l’accesso al patio in Piazza della Riforma. È inoltre possibile lasciare un pensiero pubblico alla memoria del Sindaco anche sulla bacheca virtuale aperta sul sito della Città, all’indirizzo www.lugano.ch/addiosindaco.

Corteo funebre annullato - Contrariamente a quanto preannunciato, la Città non organizzerà il corteo funebre previsto alle 9.30 con partenza da via Monte Boglia, sede della Lega dei Ticinesi, per ragioni di sicurezza sanitaria.

Cerimonia senza certificato - La cerimonia funebre si terrà - come anticipato - allo Stadio di Cornaredo così da poter permettere una partecipazione il più ampia possibile alla cittadinanza che tanto vicina è stata (ed è tuttora) al suo Sindaco Marco Borradori. «Poiché la cerimonia rientra nella tipologia delle manifestazioni religiose - specifica il Municipio - l’accesso sarà consentito senza certificato Covid-19». Sarà invece obbligatorio indossare la mascherina.I cancelli saranno aperti tra le 8.00 e le 10.00 per permettere un flusso ordinato dei partecipanti.

Gli interventi - Le esequie inizieranno poi alle 10.00 con l'entrata del feretro nello stadio. Successivamente vi saranno gli interventi del Consigliere federale Ignazio Cassis, del Consigliere di Stato Norman Gobbi, del Vicesindaco di Lugano Michele Foletti e dell'amico Andrea Leoni. Seguirà un momento di preghiera guidato dal Vescovo Valerio Lazzeri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 2 anni fa su tio
Grazie di tutto e riposa in Pace.
NOTIZIE PIÙ LETTE