Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)Una birreria ai crotti di Bondo

11.08.21 - 16:19
Premiato un progetto proposto da un neolaureato della Scuola universitaria dei Grigioni
Lucas Buschauer
Fonte ATS
Una birreria ai crotti di Bondo
Premiato un progetto proposto da un neolaureato della Scuola universitaria dei Grigioni

BREGAGLIA - Lucas Buschauer, neolaureato alla Scuola universitaria dei Grigioni (FHGR), è stato premiato dalla SIA per un progetto di trasformazione in birreria di una serie di crotti di Bondo, in Valle Bregaglia. Lo riferisce oggi la stessa Sup grigionese.

Il premio della Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti (SIA), di 500 franchi, è riservato ai lavori di diploma o di semestre che riguardano il mantenimento di costruzioni per essere adibite ad altro scopo.

Il lavoro semestrale di Lucas Buschauer, scelto fra altri 82 candidati, «colpisce per la sua attenta ricerca, per l'idea concettuale accattivante, per la cura dei dettagli e per la sua convincente presentazione», spiega la giuria.

Il progetto, seguito dai due architetti locali di Soglio (GR) Armando Ruinelli e Matthias Alder, considera di trasformare quale possibile sede di una birreria artigianale una serie di crotti attualmente in disuso, situati a est del piccolo villaggio bregaliotto. Sono stati risparmiati dalla frana del Cengalo del 2017. La zona sarà nuovamente raggiungibile da Bondo grazie a un nuovo ponte sul torrente Bondasca che andrà a sostituire quello storico, scomparso durante il disastro di quattro anni fa.

La fabbrica di birra potrebbe essere operativa lungo tutto l'anno, creando posti di lavoro senza dipendere troppo dalla stagione turistica, che in Bregaglia è praticamente soltanto quella estiva. La struttura ospita le varie fasi della lavorazione, compresa la produzione del malto di birra, ma anche un'abitazione per il mastro birraio.

L'unico storico crotto ancora attivo, della famiglia Salis e con l'attiguo campo di bocce, rimarrebbe intatto per garantire al luogo quel suo valore di piccolo centro estivo d'incontri conviviali.

Per ora l'interessante progetto rimane però nel cassetto, perché il comune di Bregaglia, che recentemente ha acquistato cinque crotti e che sta trattando l'acquisizione di altri tre o quattro, sta valutando diverse soluzioni di utilizzo.

Per il recupero di questa zona il Municipio di Bregaglia ha attivato un apposito gruppo di lavoro, ha spiegato a Keystone-ATS il responsabile dell'Ufficio tecnico comunale, Marcello Crüzer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE