Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAIn tre mesi 1'420 frontalieri in più

05.08.21 - 09:14
A fine giugno, in Ticino i lavoratori provenienti dall'Italia erano 71'586.
Ti-Press
In tre mesi 1'420 frontalieri in più
A fine giugno, in Ticino i lavoratori provenienti dall'Italia erano 71'586.
A livello svizzero l'incremento di permessi G è del 2.2% su base annua. I frontalieri sono 348'000.

BELLINZONA - Alla fine del mese di giugno, in Ticino il numero di frontalieri ammontava a 71'586. Questo dato, se confrontato con quello di marzo, mostra un ulteriore aumento dell'1,8% (1'420 persone) dei lavoratori provenienti dall'Italia impiegati nel nostro cantone (a fine del primo trimestre erano 70'166). La variazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è invece del 3,5%. È quanto si estrapola dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

UST

Su scala nazionale - A livello svizzero, si è invece assistito a un incremento su base annua del 2,2% dei permessi G, per un totale di 348'000 frontalieri a fine giugno. Un po' più della metà di loro risiedeva in Francia (55,1%), mentre il 23,6% era domiciliato in Italia e il 18% in Germania.

Aumento costante - Negli ultimi cinque anni il numero di frontalieri in Svizzera è salito da 310'000 del secondo trimestre 2016 ai 348'000 di oggi, il che corrisponde a un incremento del 12,2%

UST

L'UST precisa tuttavia che la statistica dei frontalieri è stata oggetto di revisione, il che comporta il ricalcolo dei risultati a partire dal 2019. I risultati di questo periodo rimangono quindi provvisori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Non possiamo che ringraziare quei ganasa di politici che a livello cantonale gestendo la maggioranza relativa, predicano a un modo e razzolano a un'altra. Hanno promesso mare e monti, trasparenza , correttezza, gestione alla luce del sole. E ora? Sono arrivati ad accaparrarsi le famose cadreghe, sono peggio degli altri: fanno, dsifano, dilapidano, e nel frattempo aumentano le cadreghe per gli amici e gli amici degli amici. Mai visto un aumento dell'organico cantonale come negli ultimi 10 anni e le cose invece di migliorare peggiorano. E nel campo del lavoro questo è più che evidente.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Tranquilli, è tutto personale medico per salvare il Ticino.

volabas56 2 anni fa su tio
I frontalieri sicuramente ci vogliono, ma qui si esagera alla grande!

dan007 2 anni fa su tio
In ogni caso non se ne può più del traffico generato dal frontelariato e uno scempio questo via vai che poi non spendono niente da noi si portano anche il panino da casa

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a dan007
Se almeno i prezzi fossero abbordabili la gente spenderebbe più volentieri!

toro75 2 anni fa su tio
Il problema principale sono i datori di lavoro, che la maggior parte arrivano dall’Italia aprono aziende in Ticino e assumono i loro connazionali, e il gioco è fatto. Dovrebbero proibire di fare aprire aziende a chi non risiede in Svizzera da almeno 10 anni.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a toro75
Sì ma grazie a questi ne beneficiano anche i contribuenti, lo dimentica? Nuove aziende sul territorio, uguale meno tasse, grazie al moltiplicatore che si abbassa. Vedi Bioggio, Cadempino, ecc. Dove si sono insediate ditte estere.

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
E quante ditte fasulle aprono e chiudono lasciando un mare di debiti?

tormar 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ma per favore! Sono più i falliti che arrivano qui che altro. Arrivano qui con presta nomi, perché in Italia hanno già fatto macelli. Questi c….. li prendono a braccia aperte e dopo qualche mese, anno, lasciano il segno dei debiti. Purtroppo abbiamo persone che fanno permettere questo. Cercano i presta nomi, incassano 500.- per nome e il gioco è fatto

Heinz 2 anni fa su tio
Aumento dei permessi non significa aumento dei frontalieri. La maggioranza di chi è stato licenziato durante l'ultimo anno non ha riconsegnato il permesso mentre cerca un nuovo impiego. Contate i lavoratori attivi non i permessi (questo però non farebbe comodo alla politica ticinese che su questa propaganda ci campa)

Lore61 2 anni fa su tio
Nessun problema, ci sono le misure di accompagnamento messe in atto dalla politica locale... 😂🤣😂🤣😂🤣 Prossimo step, con autostrada a 3 corsie, 100mila Frontalieri😂

Gus 2 anni fa su tio
I nostri laureati di qualsiasi settore vengono messi da parte per assumere stranieri, che prendono i salari svizzeri, ma non danno nessun contributo all'economia svizzera: fanno la spese e frequentano solo negozi e ristoranti italiani. Ci vogliono azioni intelligenti e non quelle suggerite da udc e lega da una parte e PS dall'altra. Quando in Ticino prevalevano plr e ppd tutto andava meglio.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
😂🤣😅 MI scuso ma il finale mi fa solo ridere😅🤣😂... Altro che GUS, forse ha inalato troppo gas😂🤣😅

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ricordati che ci sono anche i frontalieri svizzeri...quelli che vanno a cena e fanno spese varie in Italia!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Potrebbe avere ragione, quando regnavano plr e ppd non c'erano nemmeno le pandemie :-)

Gus 2 anni fa su tio
Grazie imprenditori leghisti e udc. Avete dato un bel contributo

Peter Parker 2 anni fa su tio
Ovvio che in Ticino abbiamo bisogno di frontalieri ma di sicuro non cosi tanti. Che i ticinesi non siano conosciuti come grandi asfaltatori di strade o muratori sara' anche vero, pero' i numeri parlano chiaro, la netta maggioranza lavora nel terziario.

M70 2 anni fa su tio
@Duca72. ..e non da ultimo se ha coraggio pubblichi il nome della sua ditta così sarà di pubblico dominio e si farà una bella pubblicità!

M70 2 anni fa su tio
@Duca72. dovrebbe vergognarsi! non so se ha figli ma se li ha le auguro che restino a vita senza lavoro e la ringrazino e con la sua ditta spero che fallisca. poi si può trasferire all'estero così avrà tutto il personale che gradisce. grazie a persone come lei che il nostro Cantone è uno schifo ...ma come si permette di dire che gli svizzeri non sono volenterosi e che non fanno km.. si vergogni!!!

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a M70
Lo dico da Svizzero e con cognizione di causa, è una realtà che fa male ma fino quando non mi viene dimostrato il contrario sul lavoro e non sulle chat continuerò a pensare non che lo svizzero sia un fannullone ma semplicemente meno attaccato al posto di lavoro.

Io 2 anni fa su tio
Duca72.lei e un gran maleducato si ricordi che i fannulloni ci sono tra i ticinesi ma anche tra i frontalieri...eccome se ci sono...percio adesso son veramente stufa di sentire queste cose! dite piuttosto che il frontaliere si accontenta di una paga minore e certo abitassi la pure io!!!! in primis la politica se ne lava le mani e poi ci sono datori di lavoro come lei che di fatto sanno solo dire stupidate e infangare la gente!!!!!

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a Io
A mai pensato di trasferirsi in Italia lavorare in Svizzera e fare la loro vita ? Qualcuno lo fa’ ma forse per lei o per i disoccupati è troppo scomodo.

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a Io
Un’altra realtà è che i fannulloni italiani non vengono a lavorare in Svizzera ma i fannulloni svizzeri pretendono di trovare lavoro.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Io
Purtroppo si va sempre a dare la colpa ai lavoratori e poche responsabilità agli imprenditori e soprattutto ai politici. Ai primi interessa risparmiare sulla manodopera e ovviamente si rivolgono dove costa meno, i secondi fanno i loro conti e dipendono dalle volontà del mondo economico, Se il frontaliere è un fannullone in Svizzera dura poco, lo Svizzero che fa lo stesso punta alla disoccupazione fino a diventare un parassita della collettività, ma al sistema va bene così e duole pensare che UDC e LdT che ne fanno sempre una campagna contro il frontalierato alla fine ne sono complici diretti!

Cane93 2 anni fa su tio
È inutile mettere le faccine arrabbiate sull’articolo. Dovete essere arrabbiati con i politici e non con i frontalieri. Tutti farebbero 2 ore in più di traffico per il triplo dello stipendio.

Mirketto 2 anni fa su tio
Risposta a Cane93
Molti fanno solamente 30 minuti di macchina e si portano a casa il triplo dei soldi. Molti ticinesi magari si fanno 40 minuti e oltre per una paga da fame. la politica fa vomitare!!

koalaboss 2 anni fa su tio
Risposta a Cane93
Hai totalmente ragione. RINGRAZIAMO I POLITICI.

Duca72 2 anni fa su tio
Io lo vedo nella mia azienda, dite quello che volete ma sono più volenterosi dei nostri, e non c’entra il salario ma la mentalità, lo svizzero non fa’ nulla di più di quello che deve fare è si lamenta se deve spostarsi di 10 km in più per raggiungere il posto di lavoro. Parlo ovviamente dei miei lavoratori 60 svizzeri e 25 frontalieri, scusate ma devo dirlo, se potessi avere 60 frontalieri e 20 svizzzeri non aspetterei 2 minuti a fare il cambiamento ma credetemi non per una questione di salario ma di resa e volontà. Adesso sfogatevi pure ma la realtà resta questa. Buon divertimento.

red_monster 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
ah lo svizzero non si fa 10 km in più? Giusto ne facciamo molti di più, ad esempio 200 per andare fino a Zurigo e cominciare la vita lì perchè per noi giovani in Ticino non c'è futuro punto!!

Mirketto 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Tu stai generalizzando, non guardare solo il tuo orticello. Io lavoro in un azienda molto grande e con molti frontalieri e ci sono molti nullafacenti che arrivano dalla vicina penisola, come ci sono molti Svizzeri nullafacenti. Lo svizzero ne ha pieni gli zebedei che i datori di lavoro assumano gente non residente a discapito dei residenti. Perciò amplia la tua visuale e guarda più avanti del tuo naso!

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Prendere il triplo di un salario che riceveresti lavorando nel tuo Paese ha normalmente un bell' impatto su resa e volonta'.... Ed aiuta anche mandare giu' il boccone dello stress dovuto a spostamenti e traffico. Diciamo che il salario per un frontaliere non e' tutto, ma quasi.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Concordo pienamente. Qui l'abitudine è fare meno o l'indispensabile, lavoro sotto casa e ovviamente chiedere, chiedere, chiedere e chiedere. Se no si va ai sindacati! Ogni y tanto guardarsi e non scagliarsi addosso a persone che magari si fanno 2 ore d'auto e lunghe code per poter lavorare. A tutti coloro che si indignano chiedo, avete chiesto a quanti disoccupati o in assistenza andrebbero a Zurigo o in altre città pur di lavorare? Estendere subito l'obbligo di ricerca di lavoro in tutta la Svizzera, altro che solo in Ticino o nella propria città! Vedrete quanti trovano subito un lavoro! I frontalieri non hanno colpe, loro agiscono e colgono l'attimo!

netrunner 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Bravo prova a dare il doppio o il triplo allo svizzero, ma come ragioni, chiaro se mi dessero il doppio per andare a Milano a lavorare mi farei anche io due ore di coda ignorante.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Personalmente non ho mai avuto problemi di motivazione. Per esempio durante l'apprendistato sono stato insaccato a fine anno per aver fatto troppe ore straordinarie dovute a consegne urgenti. Ciò vale anche per tutti i lavori che ho avuto in seguito. La zona da cui provengo mi impone lo stesso numero di chilometri che deve fare un frontaliere, visto che nella regione di lavoro non ce n'è molto. Per ovviare al piccolo problema dell'occupazione ticinese per un breve periodo ho deciso di andarmene in esplorazione della Svizzera, pensa te che è stato il mio capo a chiedermi di prolungare il contratto. Dalla mia esperienza voglio essere fiducioso e credere che non tutti i Ticinesi siano lazzaroni, anzi sono convinto che siano molti quelli che la voglia l'hanno e la dimostrano. Conosco molti impresari che dicono lo stesso che dici te e non li biasimo, oramai tutti hanno avuto esperienze negative e tendono a generalizzarle su tutti i lavoratori ''locali''. In ogni caso io non ho né il tempo né la voglia di colpevolizzare dei pori signori che lavorano nella mia stessa maniera, provo molta più pena per chi in piazza o sui giornali grida allo scandalo per i frontalieri che provengono dall'Italia. Ritengo che prima di potersi fare un'idea sul tema si dovrebbero conoscere più dati, per esempio professione dei frontalieri, salario medio di questi per ambito lavorativo, ecc. Star qua a far teorie sulla voglia di fare e sul problema che il frontalierato possa rappresentare per il canton Ticino senza nemmeno avere delle cifre decenti sotto mano è quantomeno inutile. Per ora aspetto che l'ufficio cantonale di statistica legga il mio commento ed esaudisca il mio desiderio. Visto che non sarà così l'unica cosa che posso fare è pensare al mio piccolo e cercare di tirare avanti ;-)

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a netrunner
Bla bla bla! Manca la voglia io do’ stipendi che vanno dai 5500 Fr. Ai 12700 Fr per i più qualificati , ma manca la voglia punto è inutile fare i nazionalisti e dare colpe ai frontalieri basterebbe sacrificarsi almeno la metà di quanto lo fanno loro.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a netrunner
Ma che discorso fai?! se vivi e lavori nel tuo paese ti impegni indipendentemente dalla paga e cerchi di mantenere il tuo posto, se sei una persona responsabile e volonterosa!!!

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
APPLAUSI!

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Ne avresti di cose da insegnare a certi parassiti in Ticino!

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Che il frontaliere non abbia colpe e' un dato di fatto. Come detto da molti ci sono scansafatiche sia tra noi ticinesi sia tra i frontalieri. Generalizzare e' sempre sbagliato. Io mi indigno su come siamo arrivati a questo punto grazie ad una politica suicida. Quando hai la meta' della forza lavoro composta da frontalieri ed hai tuoi disoccupati da mantenere allora c'e' qualcosa che non quadra. Quindi la sua proposta e' di dire ai ticinesi di andare a ZH perche' tanto di posti di lavoro in Ticino sono ormai tutti riservati per frontalieri? Ed allora perche' non dire ai lombardi di cercare lavoro in Trentino invece di cercarlo qui?

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
La mia non è una proposta, ma un dato di fatto. Se ne è anche parlato tempo fa negli uffici della URC di ampliare le ricerche anche a Zurigo. Ora con il treno a Zurigo ci arrivi in un ora e mezza, quindi si era aperta questa discussione, che reputo valida. Se fossi disoccupato accetterei immediatamente di spostarmi a Zurigo, ma non so quanti disoccupati di oggi lo farebbero!

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Sono d'accordo anche io che nel 2021 un giovane dovrebbe essere pronto a questa evenienza ed essere disponibile ad una certa mobilita'. Quello che non condivido e' che questa sia diventata quasi l'unica opzione'....

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Mi sarei aspettato la frase "lo svizzero ne ha pieni gli zebedei che i politici permettono l'assunzione degli stranieri...." e non ciò che hai scritto!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Avanti, continuiamo così!! Bravi!!!

seo56 2 anni fa su tio
Ma basta!!!!

red_monster 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sicuramente il tuo commento aiuta di gran lunga la situazione

M70 2 anni fa su tio
tutta la classe politica si vergogni!!! i nostri giovani e non a casa senza uno straccio di lavoro pur essendo qualificati! che si comincino a contare tutti (disoccupati, in assistenza e chi non rientra in queste due categorie ma è senza lavoro) e poi li confrontiamo con i nuovi frontalieri..a questo punto che i nostri politici ci mettano la faccia e diano i numeri esatti e poi tutti i residenti si rivoltino!!!! questo è uno schifo di Cantone e di tutta la classe politica!!!!

Markinoooo 2 anni fa su tio
La votazione prima i nostri servita tanto !!!?

Dani/hcl 2 anni fa su tio
MA BASTA!!! Politici smettetela di girarvi i pollici mentre i nostri sono senza lavoro!!!! BASTA raccontare frottole dicendo che loro fanno lavori che noi non vogliamo fare!! BASTA dire che va tutto bene!! BASTA,quando è troppo è troppo!! BASTA frontalieri BASTA frontalieri BASTA frontalieri BASTA frontalieri!!!!!!!!!!!!!!

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Perché nel lugano non giocano solo Ticinesi? Forse non abbiamo abbastanza gente che vorrebbe giocarci? Oppure avete bisogno di stranieri ?

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Finalmente uno che se la prende coi politici e non coi frontalieri!!!

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Ma che paragone e'??? A parte che gli stranieri li pagano di piu' , a parte che sono assunti perche' oggettivamente piu' performanti, a parte che si tratta di numeri insignificanti ed a parte che forse almeno in questo settore c'e' il numero chiuso. O no?
NOTIZIE PIÙ LETTE