Cerca e trova immobili

CHIASSOUn paladino dell'ambiente arriva a Chiasso

28.07.21 - 15:30
Andri Snær Magnason sarà l'ospite speciale di Chiassoletteraria
CHIASSOLETTERARIA
Andri Snær Magnason sarà l'ospite d'eccezione della prossima edizione di Chiassoletteraria.
Andri Snær Magnason sarà l'ospite d'eccezione della prossima edizione di Chiassoletteraria.
Un paladino dell'ambiente arriva a Chiasso
Andri Snær Magnason sarà l'ospite speciale di Chiassoletteraria

CHIASSO - Visto che il tema della prossima edizione di Chiassoletteraria è "Pianeta proibito", non ci poteva essere un ospite speciale più azzeccato di Andri Snær Magnason per completare la programmazione della rassegna che avrà luogo dall'1 al 5 settembre.

Magnason è scrittore, intellettuale, poeta, regista, performer, attivista ambientale a fianco di Björk, candidato alle presidenziali islandesi del 2016 (dove è giunto terzo). Quale scrittore si è aggiudicato a tre riprese il premio letterario islandese, ogni volta in una categoria diversa. Molti ricorderanno quando è stato tra i protagonisti del funerale al ghiacciaio Okjokull. Durante la cerimonia è stata scoperta una targa, in lingua locale e in inglese, che reca incisa la "Lettera al futuro" scritta da Magnason.

A Chiasso presenterà il best-seller "Il tempo e l’acqua" (Iperborea, 2020), opera nominata per il Nordic Council Literature Prize e tradotta in oltre trenta lingue, con la quale l’autore illustra in modo convincente la necessità improcrastinabile d'intervenire a difesa del clima e del pianeta.

Nel 2021 gli è stato attribuito il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani. «Per questo grido d’allarme lanciato con urgenza al genere umano, per il modo semplice ed efficace, eppure rigoroso, di rendere evidente e farci comprendere l’entità del fenomeno, "Il tempo e l’acqua" è un libro necessario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE