Cerca e trova immobili

CANTONEE loro dove vanno in vacanza?

22.07.21 - 08:03
L'estero è di sinistra, la montagna di destra. La Delta preoccupa tutti. Ecco dove vanno in ferie i ministri
tipress
E loro dove vanno in vacanza?
L'estero è di sinistra, la montagna di destra. La Delta preoccupa tutti. Ecco dove vanno in ferie i ministri

BELLINZONA - L'estate 2021 è tante cose - calda, piovosa, complessa - ed è senz'altro un'estate politica. Mare o monti, Svizzera o estero: la scelta delle destinazioni è scivolosa, e se le autorità raccomandano prudenza, come si stanno comportando nel privato? Abbiamo chiesto ad alcuni esponenti di istituzioni e partiti cosa faranno, una volta spogliati di giacca e cravatta per indossare bermuda, calzettoni, infradito o scarponi da montagna. 

Il governo non sembra avere scelto una linea comune. Claudio Zali e Norman Gobbi prediligono la vacanza "autarchica" in Svizzera, una tendenza comune alla destra anche fuori dal Consiglio di Stato (Udc). Le vacanze liberali di Christian Vitta si spingono invece oltre confine, in Liguria, senza disdegnare il territorio. Manuele Bertoli e famiglia trascorreranno una decina di giorni in Sicilia. De Rosa non si pronuncia, per riguardo verso una situazione sanitaria ancora delicata. 

Imbarazzi a parte, godersi le libertà a lungo agognate non è certo una colpa. Nemmeno per i virologi. «L'importante è seguire ovunque le stesse regole di buonsenso e responsabilità» raccomanda il professor Christian Garzoni della clinica Moncucco. «Rispetto a un mese fa, certo, la progettazione delle ferie ora richiede a maggior ragione prudenza». Gli assembramenti «comportano dei rischi a Dubai come in Ticino» conclude il medico. Lui ha scelto Toscana, Grigioni e valle Maggia. Perché è stato un anno duro per tutti, e un po' di svago anche i politici - a prescindere dallo schieramento - se lo sono meritato.  

Rigorosamente in patria

A destra le vacanze a km 0 vanno per la maggiore. Zali trascorrerà «in Svizzera un breve periodo di ferie» e non fornisce altri dettagli. Norman Gobbi affida ai social il racconto di diverse escursioni in Leventina. Il deputato Tiziano Galeazzi (Udc) si è fatto notare per le uscite Covid-scettiche, ma non uscirà dal Luganese: «Due settimane a Monteggio, in segno di vicinanza all'economia locale». 

Liberi di scegliere

Estero o Svizzera? Per Christian Vitta (Plr) una cosa non esclude l'altra. L'estate «sarà caratterizzata da periodi brevi di ferie intercalati con il lavoro» per il direttore del Dfe, che accompagnerà i figli al mare in Liguria, poi in Svizzera tedesca o romanda: «Decideremo all'ultimo minuto». Il tutto senza dimenticare di riscoprire «il nostro bel territorio ticinese» nello spirito del programma Vivi il tuo Ticino 2.0. 

Vaccinati a sinistra

La sinistra spinge sulle vaccinazioni, e il ministro Manuele Bertoli (Ps) partirà fiducioso per la Sicilia, dieci giorni. «Io e mia moglie abbiamo fatto la seconda dose, mia figlia farà il tampone prima di partire» spiega il direttore del Decs. «Per il genere di vacanza che facciamo, non prevedo problemi. Se ce ne saranno, li affronteremo». 

Dove va il centro?

Al centro la partita è combattuta. Il Dipartimento della salute «visto l'evolversi della situazione varianti» non fornisce dettagli sulle vacanze del direttore De Rosa, ma in casa Ppd la discrezione non è tassativa, e il suo predecessore Paolo Beltraminelli via Facebook accompagna i saluti dalla Puglia con gli inviti alla vaccinazione «per evitare nuove chiusure». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE