Cerca e trova immobili

CANTONE«Personalizzate la vostra bici e fatele una foto»

20.07.21 - 09:42
Negli ultimi anni i furti di biciclette tradizionali hanno subito una frenata. Quelli di e-bike, invece, un'impennata.
Prevenzione Svizzera della Criminalità
Una bicicletta uguale alle altre è più allettante per i ladri.
Una bicicletta uguale alle altre è più allettante per i ladri.
«Personalizzate la vostra bici e fatele una foto»
Negli ultimi anni i furti di biciclette tradizionali hanno subito una frenata. Quelli di e-bike, invece, un'impennata.
Nelle prossime settimane la Polizia effettuerà un'azione mirata per fornire consigli a turisti e residenti. Eccone alcuni.

BELLINZONA - Le cifre parlano chiaro: in Ticino oltre l'80% dei furti di veicoli riguarda le biciclette e a far gola ai ladri sono sempre di più quelle elettriche o di alta gamma. Se da un lato infatti le statistiche degli ultimi anni indicano una forte diminuzione dei furti di quelle tradizionali (dagli 818 casi registrati nel 2017 si è passati ai 406 del 2020), dall'altro le e-bike scomparse hanno registrato una vera e propria impennata.

Un centinaio di e-bike sparite in un anno - Dati alla mano, se quattro anni fa il rapporto era di un furto di bicicletta elettrica ogni dieci furti di biciclette, l’anno scorso si è attestato a circa uno su quattro per un totale di oltre un centinaio di e-bike sottratte. Una tendenza frutto del successo crescente di questo genere di mezzi che ancora una volta dimostra l’importanza di ribadire le raccomandazioni per non finire tra le vittime dei ladri di biciclette.

I consigli della Polizia - A tal fine, a partire da metà agosto e per tutto il mese di settembre, la Polizia cantonale ha previsto un’azione mirata - in particolare nelle valli - dove verranno forniti consigli puntuali e distribuiti flyer di prevenzione. Ecco i principali consigli per evitare sgradite sorprese:

    • Assicurate ogni volta la vostra bicicletta con un meccanismo di chiusura di qualità, incatenandola inoltre a una rastrelliera o a una costruzione fissa.
    • Se possibile, lasciatela in un luogo sorvegliato o in un locale che può essere chiuso a chiave.
    • Rimuovete (o fissate) qualsiasi accessorio costoso.
    • Quando comprate un lucchetto per bicicletta cercate la qualità e non (solo) il prezzo.
    • Prendete in considerazione anche le nuove possibilità tecniche come la localizzazione GPS.
    • Se parcheggiate la bicicletta nei locali o nel cortile, assicuratevi che i cancelli del giardino e gli ingressi di casa siano ben chiusi per rendere difficile l'accesso ai ladri.
    • Annotate il numero di telaio, la marca e il colore (conservando una fotografia della bicicletta).
    • Potete anche marcare e decorare la vostra “due ruote”: una bicicletta personalizzata è meno attraente per i criminali ed è anche più facile da ritrovare.
    • Conservate la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia.

In caso di furto è importante notificarlo prima possibile alla polizia. Per formalizzare la denuncia è necessario compilare l’apposito formulario, disponibile anche online al seguente link, stampandolo e presentandolo con gli allegati richiesti in un posto di polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE