Cerca e trova immobili

LOSONEEx caserma bloccata dal Tram, il Consiglio comunale non ci sta

14.07.21 - 11:47
Il legislativo di Losone prende posizione su una sentenza che «impone un brusco stop alla pianificazione dell'area».
Comune di Losone
Ex caserma bloccata dal Tram, il Consiglio comunale non ci sta
Il legislativo di Losone prende posizione su una sentenza che «impone un brusco stop alla pianificazione dell'area».
La maggioranza del Consiglio comunale chiede ora alla politica di sbloccare questa situazione.

LOSONE - La decisione presa qualche settimana fa dal Tribunale amministrativo cantonale (Tram), che ha annullato la pianificazione del comparto dell'ex Caserma e ordinato un divieto d’uso degli spazi, ha fatto rumore. E ha «stupito» e «preoccupato» anche il Legislativo di Losone che durante l'incontro del 12 luglio ha preso posizione riguardo alla sentenza del Tram. «È una decisione che impone un brusco stop alla pianificazione dell’area dell’ex Caserma, mettendo in serio pericolo la realizzazione d'importanti progetti a beneficio della collettività», lamenta il Consiglio comunale in una presa di posizione. 

Edificata da 70 anni - Il legislativo losonese non riesce in particolare a comprendere come possa essere considerato non edificabile un comparto che da oltre 70 anni - la caserma era stata inaugurata il 27 giugno 1951 - è abbondantemente edificato e costantemente utilizzato.

«Reagisca la politica» - Per questo motivo la maggioranza (quasi) assoluta del Consiglio comunale ha adottato una presa di posizione, in cui esprime il «fermo auspicio» che il Municipio, il Consiglio di Stato e le Autorità federali si adoperino «con il massimo impegno e la massima celerità», utilizzando «i mezzi giuridici e politici a loro disposizione», affinché possa essere risolta «questa difficile situazione, a tutela degli importanti interessi collettivi legati a progetti di valenza regionale e cantonale, che devono avere la preminenza su altri interessi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Ancora una volta si è di fronte a delle decisioni che non tengono conto della realtà delle cose.In secondo luogo questioni di carattere personale vengono utilizzate per bloccare una situazione che da molto tempo è in attesa di una soluzione. Ma ora forse più che ulteriori passi legali, non sarebbe ora di intavolare una discussione con chi a oltranza vorrebbe mantenere una superficie del genere unicamente per pascolarvi le capre?

Sgobbi 2 anni fa su tio
15-20 anni la dormita del comune di Losone !!! Poi Berna la riempita di rifugiati!! Adesso poteva essere di proprietà

Güglielmo 2 anni fa su tio
rimetteteci la truppa, il guadagno è assicurato per il comune, i ristoratori e i commercianti..

gmogi 2 anni fa su tio
La politica l’ha bloccato e la politica deve sbloccarlo? Mha
NOTIZIE PIÙ LETTE