Cerca e trova immobili
Autogestiti: «La loro sede in un'altra località del Cantone»

LUGANOAutogestiti: «La loro sede in un'altra località del Cantone»

18.06.21 - 09:01
L'UDC chiede la creazione di una task force cantonale.
TIO/20M/GIORDANO
Autogestiti: «La loro sede in un'altra località del Cantone»
L'UDC chiede la creazione di una task force cantonale.
E invita a valutare una sede per i molinari in altre zone del Ticino.

LUGANO - È stato un concetto ribadito più volte dall'UDC: i molinari e l'ex Macello non sono solo una questione luganese, bensì cantonale. Oggi l'UDC fa un passo oltre e chiede se non sia il caso di valutare un'eventuale sede dei molinari in un'altra località del cantone. Lo fa attraverso una mozione con la quale chiede al Governo d'istituire una task force con dei punti operativi precisi e che «cerchi un'alternativa di localizzazione dell’autogestione cantonale, che non sia per forza nel Comune di Lugano», bensì un posto da Chiasso ad Airolo.

La task force, spiega la mozione, dovrà avere il compito di definire gli obiettivi da raggiungere con tutte le parti coinvolte, elaborare un metodo di approccio e di lavoro, definire un interlocutore all'interno degli autogestiti «che possa rappresentare il CSOA e che sia da loro stessi riconosciuto, ascoltato e credibile». Inoltre sarà importante, viene spiegato, definire un preventivo dei costi della negoziazione e della task force, «i margini di manovra finanziaria dei negoziatori (compresa la sistemazione definitiva eventualmente trovata)», nonché «un piano degli oneri finanziari futuri e come verranno divisi dalle parti coinvolte».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
UDC e company, state all'erta, che non sono i molinari che preoccupano, ma i v/compagni di merenda , che hanno abusato di autorità, e quanto si sussurra la polizia ha deciso e fatto senza chiedere a nessuno. Queste sono derive di paesi totalitari. Ora si cercherà la vittima da immolare? In consiglio di stato qualcuno dovrebbe trarre le proprie conclusioni.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Mah, nei paesi totalitari non ci sarebbero nemmeno i "molinari" ;-)

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
è pur vero anche questo, ma da noi è una "realtà" da più di 20 anni. E forse avrai anche sentito i sussurri e le svicolate : è stato affermato che sono i vicecomandanti che hanno gestito e deciso.E quì le preoccupazioni aumentano: i vice dipendono dai comandanti e i comandanti dipendono dai capi dipartimento e dai capi dicastero. Che garbüi

seo56 2 anni fa su tio
Dal loro compagno in Siberia

Don Quijote 2 anni fa su tio
A Giubiasco abbiamo già l'inceneritore.

M70 2 anni fa su tio
ma i problemi del nostro Cantone sono solo questi? le autorità dovrebbero chinarsi e risolvere i problemi del lavoro!!!!!

Mamarco 2 anni fa su tio
Chi ha visto Falò ieri sera ha ben capito i limiti dell’ UDC. Galeazzi non ci arriva proprio. Con Borradori, Galeazzi e amichetti Lugano ha poche chances di evolvere. Adesso ci si mette anche la Lega di sinistra (MPS) a rompere con il referendum contro lo stadio. Ma per favore state tutti a casa, fate delle belle grigliate tra amichetti e non rompete.

tschädere 2 anni fa su tio
che si metano insieme e comprino un immobile.cosi saranno parzialmente in regola.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a tschädere
Un po’ come dire ai ciclisti, cari ciclisti, mettetevi insieme e fatevi su le piste ciclabili, oppure come dire a chi deve esporre iper d’arte di farsi su i musei oppure a chi è ammalato di farsi su gli ospedali e via di questo passo, capito mi hai?

Ilda 2 anni fa su tio
Se non va bene quello che gli offrono, che se lo cercano loro, visto che vogliono fare gli autonomi. Ma non a Lugano, che ha già dato

Boss 2 anni fa su tio
non capiscono perché abbiano bisogno una sede!!! stare a casa loro no !! mandiamoli a lavorare che è meglio

Aargauer 2 anni fa su tio
Si certo, magari in Val Bavona? Ma x piacere ...

Dani 2 anni fa su tio
Per esempio zona San Martino, così possono farsi anche un bel l'orto a km 0, lavorare e autogestirsi e rendersi autonomi senza pesare sulla comunità

Puffo84pd 2 anni fa su tio
a fusio

F/A-19 2 anni fa su tio
Si, logico, mandiamoli su ad Airolo in una qualche stalla abbandonata, UDC sempre più estremista e poco rispettosa delle minoranze.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Minoranze 😂😂😂

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Quelle minoranze che citi sono rispettose ? Fa el bravo, dai ;-))

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Da noi in alta valle, in due o tre cascine a 200 metri dal paese verso monte c'è una specie di comunità. Non posso descriverti con precisione come vivono e cosa fanno per tirare avanti, però hanno i loro orti, hanno le loro strutture e passano le giornate in libertà. Non danno fastidio a nessuno, anzi ogni tanto qualcuno dei miei compaesani va da loro a mangiare, oppure loro vengono al ristorante o alle feste (è sempre una fatica fare il barista con loro ;-)). Diciamo che sono una comunità alternativa, immagino pure autogestita, però pur essendo una minoranza non hanno la necessità di spaccare i c0gli0ni a un intero cantone (stesso discorso vale per la città di Lugano, possibile che deve rendere ogni suo problema di ''interesse cantonale'' per poi scaricare tutto su Bellinzona?).

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma guarda che i problemi li ha creati chi li ha messi in un posto e poi li ha tolti per meri interessi personali tipo dare lavoro ai soliti eletti. Bastava lasciarli lì nel loro brodo che non rompevano le scatole a nessuno. E poi se esistono bisogna dargli retta come esistono i drogati e vanno curati, ci sono quelli malati di mente e vanno seguiti, ci sono quelli che si fanno male andando in bicicletta e vanno curati con i soldi di tutti, ci sono gli scalmanati ed i tifosi sportivi e bisogna costruire gli stadi, sempre con i soldi di tutti, vado avanti per farti capire o questi esempi ti chiariscono le idee abbastanza?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Mi sa che mi hai frainteso ;-) Volevo solo far notare che hai proposto di relegarli in un posto sperduto nel Ticino, quando a quanto pare in mezzo a quei buzzurri montanari ci sono comunità civili anche se non convenzionali. Evidentemente il problema non sono gli autogestiti in sé ma il fatto che sono Luganesi, e si sa che non sono proprio quelli con il carattere e l'atteggiamento migliore (parlo per esperienza ;-)).

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Era una retorica, è chiaro che questi alternativi non possono sparire dalla circolazione, vanno invece valorizzati intanto lasciandoli dov’erano e magari inquadrandoli in un circuito partecipativo che darebbe arricchimento alla città. Ma si sa che i nostri municipali non si interessano della propria gente ma di ben’altro, parlo per cognizione di causa in quanto personalmente non tutelato da chi invece dovrebbe farlo, continuo però la lotta in quanto credo che la giustizia prima o poi trionferà.
NOTIZIE PIÙ LETTE