Archivio Tipress
CANTONE
09.06.2021 - 10:040
Aggiornamento : 10:25

Il tredicesimo giorno senza decessi

Oggi le autorità sanitarie ticinesi segnalano undici nuovi contagi

Le cure intense del nostro cantone sono ancora vuote

BELLINZONA - Nelle ultime ventiquattro ore in Ticino sono stati accertati undici nuovi contagi di coronavirus. Ma continua il trend positivo sul fronte dei decessi: oggi è il tredicesimo giorno consecutivo senza morti. Lo si evince dai più recenti dati diffusi dalle autorità sanitarie cantonali.

Rispetto a ieri, negli ospedali non è cambiato nulla: sono ancora due i pazienti col Covid. Le cure intense sono ancora vuote. E lo sono da dieci giorni.

Nel nostro cantone il totale dei casi confermati è ora di 33'150. Le morti legate alla pandemia restano a quota 995.

Quasi il 30% dei ticinesi è completamente vaccinato - Anche in Ticino la campagna di vaccinazione prosegue. Sinora (dato aggiornato al 6 giugno 2021) sono state somministrate 252'980 dosi. Quasi il 30% della popolazione (per la precisione: il 29,3%) ha completato la vaccinazione.

Al momento nei sei centri cantonali di vaccinazione, gli appuntamenti per le inoculazioni sono attribuiti fino al prossimo 13 giugno. Sono diverse migliaia le persone che si trovano ancora in lista d'attesa. Ma in questi giorni il numero dovrebbe diminuire, con l'arrivo in Svizzera di altre seicentomila dosi. Infatti, come si evince dalla piattaforma online del Cantone, gli SMS con i prossimi appuntamenti dovrebbero arrivare tra oggi (per il centro di Giubiasco, dove viene somministrato il preparato Pfizer/BioNTech) e domani (per tutti gli altri centri, dove viene utilizzato il preparato Moderna).

Le quarantene scolastiche - Anche nelle scuole ticinesi, la situazione epidemiologica resta positiva. Il Dipartimento dell'educazione non segnala infatti nuove quarantene. Restano quindi due le classi in confinamento: una alla scuola media di Giubiasco (fino all'11 giugno 2021) e una alla scuola elementare diPura (fino al 14 giugno 2021). In Ticino, lo ricordiamo, si contano 421 sezioni di scuola dell'infanzia, 803 di scuola elementare, 607 di scuola media e 1'159 di scuole postobbligatorie cantonali.

La situazione a livello nazionale - La situazione epidemiologica è positiva in tutto il paese. Ieri a livello nazionale erano stati segnalati 429 nuovi contagi e quattro decessi. «È dalla fine di settembre che non si scendeva sotto la soglia dei cinquecento casi giornalieri» ha affermato ieri Virginie Masserey dell'Ufficio federale della salute pubblica, sottolineando che anche le ospedalizzazioni sono in costante calo, in tutti i gruppi d'età.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-12 16:57:20 | 91.208.130.87