Cerca e trova immobili

CANTONEAscensione e Pentecoste: possibili code al Gottardo

09.05.21 - 18:04
Viasuisse si aspetta un traffico importante sull’asse nord-sud sia per l’Ascensione che per la Pentecoste.
tipress
Ascensione e Pentecoste: possibili code al Gottardo
Viasuisse si aspetta un traffico importante sull’asse nord-sud sia per l’Ascensione che per la Pentecoste.
Durante il periodo pasquale, la circolazione in direzione sud era stata moderata e davanti alla galleria del San Gottardo si erano formate solo brevi colonne.

LUGANO - Dopo un anno di restrizioni dovute alla pandemia e grazie anche agli ultimi allentamenti decisi dal Consiglio federale, Viasuisse prevede maggiori spostamenti verso il Ticino durante l’Ascensione e la Pentecoste. Infatti, bar e ristoranti possono nuovamente accogliere gli ospiti sulle loro terrazze e, oltre ai musei, anche gli zoo e i giardini botanici sono aperti ai visitatori. Questo potrebbe portare a un aumento del traffico con conseguenti code al Gottardo, ma senza raggiungere le lunghezze chilometriche che si registravano prima della pandemia.

Secondo Viasuisse, come per le vacanze di Pasqua, anche per l’Ascensione e la Pentecoste, il traffico in direzione sud sarà caratterizzato principalmente da turisti provenienti dalla Svizzera tedesca. Tuttavia, anche la situazione nei paesi vicini potrebbe avere ripercussioni sulla viabilità. L’Italia, per esempio, intende riaprire le sue regioni ai turisti stranieri da metà maggio. Si può quindi supporre che l'asse del Gottardo possa essere utilizzato anche da viaggiatori di altri paesi. 

Traffico intenso sulle strade d’accesso ai luoghi di svago - Come era già successo nel 2020, in piena pandemia, per l’Ascensione e la Pentecoste gli svizzeri, invece di recarsi in Ticino, potrebbero preferire visitare i luoghi turistici nelle loro vicinanze. Sarà quindi possibile un aumento della circolazione sulle strade d’accesso alle zone lacustri e alle località di montagna. Particolarmente gettonate potrebbero essere le zone dell’Oberland bernese, la regione del Lago dei Quattro Cantoni e del Lago Lemano così come la zona del passo del Brünig.

Percorsi alternativi - Per evitare gli ingorghi al Gottardo, in alternativa si può transitare dalla A13 del San Bernardino. Questo percorso è particolarmente indicato per chi proviene dall'area metropolitana di Zurigo o dalla Svizzera orientale. Inoltre, alcuni passi alpini saranno già aperti e potranno essere utilizzati come percorsi alternativi.

FFS: importanti restrizioni nella regione di Berna - Il giorno dell’Ascensione, le FFS eseguiranno dei lavori di manutenzione alla stazione ferroviaria di Berna, il che comporterà importanti restrizioni nell'orario dei treni. I passeggeri che viaggiano verso, da e attraverso Berna devono prevedere tempi di viaggio più lunghi, coincidenze con cambi e cancellazioni di treni dalle 21.00 di mercoledì, 12 maggio, fino alla fine del servizio domenica,16 maggio. Oltre al traffico regionale, anche il traffico a lunga distanza sarà pesantemente colpito. Le FFS consigliano ai passeggeri di evitare il più possibile la stazione di Berna e, prima di ogni viaggio, di controllare l'orario online sul sito ffs.ch o sull’applicazione delle FFS.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE