Cerca e trova immobili

CANTONEElezioni comunali: il weekend decisivo

16.04.21 - 21:19
Con l'apertura dei seggi elettorali, sono scattati gli ultimi giorni per votare
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Elezioni comunali: il weekend decisivo
Con l'apertura dei seggi elettorali, sono scattati gli ultimi giorni per votare

Comunali 2021

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Dopo che lo scorso anno l'appuntamento alle urne era stato annullato a causa della pandemia, quest'anno si fa invece sul serio: con le elezioni comunali 2021, domenica 18 aprile si decideranno le sorti di municipi e consigli comunali in 88 comuni ticinesi.

Il voto per corrispondenza è partito nelle scorse settimane. Con l'apertura, in alcuni comuni, dei seggi elettorali (nelle foto Chiasso), ora sono ufficialmente scattati gli ultimi giorni per esprimere le proprie preferenze. C'è tempo fino a mezzogiorno di domenica.

All'appuntamento elettorale si contano, in totale, 1'488 candidati per i municipi e 5'306 per i consigli comunali. Il più giovane è nato il 1. aprile 2003 (e ha quindi compiuto da poco diciotto anni), mentre il più anziano è del 6 febbraio 1929.

Se negli scorsi anni le urne si chiudevano a mezzogiorno e nel corso della giornata si conoscevano le composizioni di esecutivi e legislativi in tutti i comuni ticinesi, quest'anno andrà diversamente: nei quattro maggiori centri ticinesi (Lugano, Bellinzona, Mendrisio e Locarno) i risultati saranno infatti noti appena lunedì 19 aprile. Lo spoglio delle schede sarà infatti influenzato dalla situazione pandemica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE