Cerca e trova immobili

CANTONEIn arrivo un drastico calo delle temperature (e a nord delle Alpi è attesa la neve)

04.04.21 - 19:42
Ecco cosa ci aspetta per il resto delle vacanze di Pasqua: giornate ventose (con una probabile allerta meteo) e gelo
Foto tio/20minuti
In arrivo un drastico calo delle temperature (e a nord delle Alpi è attesa la neve)
Ecco cosa ci aspetta per il resto delle vacanze di Pasqua: giornate ventose (con una probabile allerta meteo) e gelo
E il prossimo weekend potrebbe piovere, ma non in quantitativi tali da rimediare alla siccità

LOCARNO - L'intervallo con temperature quasi estive che abbiamo avuto alcuni giorni fa è ormai finito. Dopo che già nel corso di questo weekend pasquale le massime sono calate di 8-9 gradi (arrivando quindi a 15-16 gradi), nei prossimi giorni dovremo fare nuovamente ricorso a un abbigliamento più pesante.

«Domani, lunedì di Pasqua, le temperature raggiungeranno ancora i 16 gradi, ma poi nel pomeriggio è previsto l'arrivo di un fronte di aria fredda» ci spiega il meteorologo Luca Nisi di MeteoSvizzera. Al sud delle Alpi, dove aumenterà la nuvolosità ma il tempo resterà comunque asciutto, è pertanto atteso un drastico calo delle temperature: da martedì si farà infatti fatica a superare gli 11-12 gradi.

Il ritorno della neve al nord - Al nord, invece, inizieranno i rovesci, con un calo del limite delle nevicate. «All'inizio sarà situato a 1'200 metri - ci dice ancora NIsi - ma nella notte su martedì la neve arriverà fino in pianura». Si tratterà di precipitazioni nevose che interesseranno soprattutto il pendio nordalpino e non saranno probabilmente sufficienti per imbiancare tutto l'altopiano.

Due giorni di vento freddo - Tornando al sud delle Alpi, da domani sera a mercoledì mattina dovremo inoltre fare i conti con un forte vento da nord, con raffiche di settanta-ottanta chilometri orari. È probabile - osserva ancora il meteorologo - che sarà diramata un'allerta di livello 2. Pur trattandosi di favonio, il vento sarà abbastanza freddo. «L'origine dell'aria sarà artica-marittina, quindi sarà fredda e umida» ci spiega Nisi. In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20».

Sole... e gelo - In seguito - giovedì e venerdì - ci attendono giornate ben soleggiate. «Ma come cala il vento, ci saranno forti gelate, probabilmente anche al sud delle Alpi». Un evento non comune, per questo periodo, che avviene ogni cinque-dieci anni. E che potrebbe rappresentare un problema per l'agricoltura.

Piogge nel weekend? - Nel corso del prossimo weekend, infine, sono invece attese delle precipitazioni. Si tratta di previsioni a lungo termine che sono ancora molto incerte. Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE