Cerca e trova immobili

BELLINZONAFirmata la convenzione tra Bellinzona e le sue 16 parrocchie

30.03.21 - 15:54
La cerimonia ha avuto luogo stamattina. Presente anche il sindaco Mario Branda
Città di Bellinzona
Firmata la convenzione tra Bellinzona e le sue 16 parrocchie
La cerimonia ha avuto luogo stamattina. Presente anche il sindaco Mario Branda

BELLINZONA - Si è svolta questa mattina nella sala multiuso del Centro Ciossetto di Sementina la cerimonia per la firma della convenzione tra la Città di Bellinzona e le 16 Parrocchie attive sul suo territorio. Il momento ufficiale, a cui hanno partecipato il sindaco Mario Branda e il segretario comunale Philippe Bernasconi per il Municipio, ha visto la presenza di quasi tutti i rappresentanti dei Consigli parrocchiali.

La cerimonia, tenutasi proprio durante la Settimana Santa, costituisce l’importante traguardo dell’iter avviato già in sede aggregativa grazie a un apposito gruppo di lavoro con l’obiettivo di omogeneizzare i rapporti tra Città e Parrocchie e gli aiuti finanziari. Il sindaco Mario Branda ha espresso grande soddisfazione per l’essere riusciti a trovare consenso e mettere dunque tutti
d’accordo, pionieri per altro in Ticino tra le città aggregate, e ha fatto notare l’importanza di costruttivi rapporti tra Città e Parrocchie ma anche con la Chiesa evangelica riformata. Carlo
Donadini a nome del gruppo di lavoro ha sottolineato la buona collaborazione con l’autorità comunale che ha permesso di raggiungere uno scopo comune.

Il documento sottoscritto oggi aveva ricevuto l’approvazione delle rispettive assemblee parrocchiali e del Consiglio comunale nel corso del 2019, ma era poi stato bloccato dal ricorso di un privato nel frattempo ritirato. A inizio anno il via libera è infine giunto anche dalla Sezione degli enti locali e dalla Diocesi di Lugano.

Durante questa settimana è in programma inoltre la sottoscrizione dell’accordo con la Comunità evangelica riformata, completando così tutti i rapporti con le Chiese riconosciute nel Cantone Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE