Cerca e trova immobili

ASCONAAl via la progettazione per la galleria di Moscia

29.03.21 - 09:14
A inizio 2025 si ipotizza l’inizio dei lavori. Il cantiere avrà una durata di circa 5 anni
DT
Al via la progettazione per la galleria di Moscia
A inizio 2025 si ipotizza l’inizio dei lavori. Il cantiere avrà una durata di circa 5 anni

ASCONA - È stata avviata la fase di progettazione relativa alla galleria stradale di Ascona-Moscia. Lo comunica il Dipartimento del territorio. Il credito di progettazione, approvato dal Parlamento il 24 gennaio 2020, prevede: una galleria bidirezionale tra le località Cantonaccio e Acapulco di una lunghezza di circa 1'500 metri; due portali alle estremità e la sistemazione degli imbocchi stradali; l’equipaggiamento elettromeccanico adeguato (ventilazione, segnaletica, illuminazione, ecc.).

L’opera è inserita nel catalogo delle opere del Piano viario del Locarnese e Vallemaggia (PTLVM) quale misura 1A, approvato dal Consiglio di Stato il 18 gennaio 2006. La galleria di Moscia è inoltre parte integrante del PALoc.

Il costo stimato dell’opera è di circa 95 milioni di franchi (progetto preliminare ottobre 2012 ± 25%).

A inizio 2021 si è dato avvio al progetto di massima, che durerà circa un anno e a cui farà seguito il progetto definitivo. Previa accettazione del credito di esecuzione da parte del Gran Consiglio, a metà 2023 verrà pubblicato il progetto stradale e a inizio 2025 si ipotizza l’inizio dei lavori. Il cantiere avrà una durata di circa 5 anni.

Ritenuta l’importanza strategica dell’opera per tutta la regione, la partecipazione finanziaria della CIT (Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese e Vallemaggia) è maggiorata rispetto alla consueta chiave di riparto. L’opera può inoltre contare su un sostegno finanziario straordinario da parte del comune di Ascona.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE