Cerca e trova immobili

BELLINZONALa manifestazione RAzZISMO? è stata annullata

24.03.21 - 11:39
L'evento avrebbe dovuto tenersi il prossimo 27 marzo nella Corte del Palazzo Civico di Bellinzona.
Ti-Press
La manifestazione RAzZISMO? è stata annullata
L'evento avrebbe dovuto tenersi il prossimo 27 marzo nella Corte del Palazzo Civico di Bellinzona.
Alcune proposte collaterali saranno invece mantenute per sottolineare la ricorrenza della "Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale” istituita dall’ONU.

BENLLINZONA - Non avrà luogo neppure quest'anno, causa pandemia, la manifestazione RAzZISMO?. Per il secondo anno consecutivo l'evento, che avrebbe dovuto tenersi il prossimo 27 marzo nella Corte di Palazzo CIvico, è infatti stato annullato. «Il rispetto delle misure sanitarie volte a proteggere la popolazione dalla diffusione del coronavirus - precisa la Città di Bellinzona in una nota - avrebbe infatti condizionato oltre misura l’organizzazione della giornata. Così, quella che vuole essere innanzitutto un’occasione di riflessione e di festa dove, grazie alla vicinanza e alla conoscenza reciproca, le peculiarità di una società multietnica e multiculturale possono stimolare l’inclusione e la coesione sociale, ne sarebbe uscita snaturata. Per lo stesso motivo, seppur dopo attenta valutazione, si è deciso di non proporre nemmeno un’edizione “a distanza”».

È stata pure annullata la conferenza a che viene tradizionalmente organizzata in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona. Le conferenze delle passate edizioni - "Il razzismo non è una favola" (2018), di Maurizio Alfano e Sergio Roic e "Antropologia del razzismo" (2019), di Marco Aime sono invece riascoltabili cliccando i link della fonoteca nazionale svizzera.

Qualche consiglio di lettura si può invece scoprire nel catalogo della Biblioteca Cantonale di Bellinzona, dove troviamo un centinaio di titoli fra i quali figura anche “Antropologia del razzismo” di Marco Aime. Non mancano però neppure “Contro il razzismo” di Nelson Mandela e “Migrazioni e intolleranza” di Umberto Eco.

Infine, sempre allo scopo di sottolineare l’importante ricorrenza della "Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale” istituita dall’ONU, le quattro bibliocabine di BiblioBaobab e la Biblioteca interculturale saranno decorate con le locandine delle passate edizioni di RAzZISMO?.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE