Cerca e trova immobili

LUGANOSpazi aggregativi rinnovati a Cassarate e Loreto

11.03.21 - 16:50
Per la realizzazione dei progetti il Municipio di Lugano chiede un credito di 1,19 milioni di franchi
Archivio Tipress
Spazi aggregativi rinnovati a Cassarate e Loreto
Per la realizzazione dei progetti il Municipio di Lugano chiede un credito di 1,19 milioni di franchi

LUGANO - Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Legislativo la richiesta di un credito di 1,19 milioni di franchi per la valorizzazione di due spazi pubblici: Piazzetta dei Faggi, situata all’incrocio tra viale dei Faggi e via Molinazzo a Cassarate, e Piazzetta Loreto che si trova all’angolo tra via Antonio Adamini e via Clemente Maraini. L’obiettivo è promuovere la creazione di nuove aree di incontro, a beneficio della qualità di vita dei cittadini.

Il progetto di riqualifica della Piazzetta dei Faggi e della Piazzetta Loreto rientra nella strategia del Municipio di valorizzare gli spazi residuali presenti a Lugano. Si tratta di piccoli spazi marginali, senza una precisa funzione e identità, che però, se valorizzati e inseriti nel contesto urbano, acquisiscono un valore relazionale poiché diventano luoghi accoglienti e fruibili dalla popolazione, capaci di promuovere l’aggregazione e la vivibilità dei quartieri.

Il futuro della Piazzetta dei Faggi - Gli interventi pianificati consentiranno di valorizzare Piazzetta dei Faggi, trasformandola in un’area pubblica di qualità e piacevolmente fruibile. È prevista la posa di un arredo urbano (es. nuove alberature, panchine) che renderà gli spazi accoglienti, dove i cittadini potranno incontrarsi e sostare. L’ambiente sarà abbellito da una grande fontana che fungerà da fonte rinfrescante e rigenerante. I pavimenti permeabili consentiranno l’infiltrazione delle acque meteoriche: la vegetazione che crescerà lungo il perimetro dell’area avrà quale effetto la riduzione delle immissioni sonore generate dal traffico veicolare. I contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la postazione di bike-sharing saranno riposizionati in modo da riorganizzare lo spazio per i pedoni e migliorare la vivibilità dell’area. Il costo pianificato per l’intervento ammonta a 540’000 franchi.

A Loreto la riqualifica parte dai ragazzi - La Piazzetta Loreto è stato oggetto nel 2019 di un’iniziativa promossa dalla Commissione di quartiere in collaborazione con l’Istituto scolastico, volta a ridefinire lo spazio e trasformarlo in un’area pubblica di pregio e fruibile dai cittadini. Il progetto riprende i contenuti dei lavori svolti dai ragazzi, sviluppandoli e adattandoli per trasformare la piazzetta in un’oasi di tranquillità e frescura durante le calde giornate estive. L’idea progettuale si snoda attorno alla creazione di una lunga rampa, che unirà il marciapiede con il piazzale sottostante. Saranno posate nuove aiuole e sedute. Una volta scesi dalla rampa, si accederà in uno spazio riparato e contemplativo, dove sarà possible rilassarsi, osservando i giochi d’acqua dell’ampia vasca. Forme, colori e profumi si alterneranno nelle diverse stagioni grazie alla presenza di nuove piante, arbusti ed erbacee perenni. Il costo preventivato per la realizzazione del progetto di valorizzazione ammonta a 650’000 franchi.

Il messaggio municipale con la richiesta di 1,19 milioni di franchi viene ora sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE